Notizie e approfondimenti

Centro Pastorale

​Essere in rete per generare comunità ​

​Un progetto per gli operatori della comunicazione​

2101_Schermata 2017-09-12 alle 11.30.47.jpg

Diocesi di Mantova - Servizio diocesano per le comunicazioni sociali

In collaborazione con il CREMIT dell’Università Cattolica di Milano

Parlare del rapporto tra pastorale e Web significa interrogare le parrocchie e le comunità sul tema della presenza, dell’uso e delle potenzialità dei media digitali oggi come alleato del lavoro sul territorio e come strumento di raccordo. Che ruolo hanno i social media nello sviluppo di comunità e nella condivisione del proprio percorso con gli altri membri della comunità pastorale? Come raccontiamo la comunità attraverso i media digitali? E ancora, che forme assume la tecnologia in chiave di supporto della conoscenza, delle interazioni e della relazione pastorale? Quali sono i temi importanti che una comunità parrocchiale può sostenere (o deve sostenere), pensando alla Rete, alla medialità, alla promozione di cittadinanza?

Proposta formativa per l’anno 2017-2018

Il percorso è rivolto a coloro che si occupano della comunicazione nelle parrocchie, nelle unità pastorali, nelle associazioni e movimenti cattolici. Esso si pone diversi obiettivi in chiave integrata: essere aggiornati in tema di web e comunicazione, alla luce della missione comunicativa assunta; conoscere le risorse a disposizione, pensando al mondo dei social media; sviluppare idee e percorsi comunicativi pensando ai bisogni reali; accompagnare gli operatori della comunicazione verso una comunicazione in rete che sia generativa, culturale e non solo tecnica.

14 ottobre: Social media e siti web: cosa significa essere online per le nostre comunità e unità pastorali? (con d. Marco Sanavio)

21 ottobre: Le virtù del digitale. Essere virtuosi in Rete incontro di cornice rivolto a tutti gli iscritti (con d. Marco Rondonotti)

11 novembre: Best practices nei social media. Analisi di caso (con Danilo Di Leo)

18 novembre: Comunicare e costruire eventi con i social media con affondo sui social media, da Instagram a Facebook a Whatsapp (con Danilo Di Leo)

25 novembre: Best practices nei siti web (con Francesca Triani)

02 dicembre: Comunicare e costruire eventi nei siti web con affondo sui siti web come piattaforma a fruizione “mobile” (con Francesca Triani)

Il sabato mattina, dalle 9.30 alle 12.30 presso il centro pastorale “Carlo Ferrari” (Seminario).

Gli iscritti saranno chiamati a scegliere tra due percorsi differenti, per livello di complessità e per esperienze pregresse già consolidate.

Iscrizione obbligatoria compilando il modulo scaricabile dal sito www.diocesidimantova.it oppure scrivendo a comunicazione@diocesidimantova.it

E’ richiesto un contributo di partecipazione di € 50.00 (possono anche essere addebitati sul conto della parrocchia su richiesta diretta del parroco).

La frequenza integrale al corso dà il diritto ad ottenere il certificato di partecipazione.

C'è ancora la possibilità di iscriversi!

documenti