Notizie e articoli
Santuario delle Grazie
Le famiglie in preghiera con il vescovo
Continuano le serate dedicate a sposi e fidanzati
di Redazione
gio 20 aprile 2017

Il Santuario delle Grazie come oasi di spiritualità per adulti e soprattutto famiglie, in cerca di un momento di meditazione e preghiera per prendersi una pausa dagli impegni quotidiani. Con questa intenzione il vescovo Marco aveva proposto alcune settimane fa una serie di incontri: dopo il primo appuntamento, tenuto lo scorso 10 marzo, l’iniziativa continua domani, venerdì 21 aprile.
La serata è suddivisa in vari momenti: il ritrovo è alle 20 con un tempo dedicato alla preghiera, durante il quale saranno presenti alcuni preti per la riconciliazione e l’ascolto. In seguito, alle 20.30, è prevista la recita del Santo Rosario, mentre alle 21 il vescovo Marco presiederà la Messa. Conclusa la celebrazione, ci sarà spazio per l’adorazione eucaristica: fino alle 24 sarà ancora possibile confessarsi o avere un dialogo personale con i preti presenti.
A ispirare questa novità è l’esortazione apostolica di papa Francesco “Amoris Laetitia”, in cui viene messa in evidenza l’importanza delle famiglie per la società moderna: «Esse non sono un problema – scrive il pontefice –, sono principalmente un’opportunità». Le chiese locali, secondo Bergoglio, devono averne cura e valorizzarla, sia come occasione di annuncio dell’amore coniugale, sia come realtà che racchiude bisogni e necessità a cui dare voce.
L’obiettivo di questa serie di appuntamenti è offrire un’occasione di raccoglimento e riflettere su vari temi che interessano tutte le famiglie. In particolare, la serata di domani è dedicata alle famiglie che vivono un lutto e che quindi hanno bisogno di un conforto speciale. Nel prossimo incontro del 19 maggio si pregherà per i fidanzati e i novelli sposi mentre l’ultima serata, in calendario il 16 giugno, è pensata per i genitori cristiani a servizio delle vocazioni dei figli. L’auspicio è che l’iniziativa possa ripetersi nel tempo e trasformarsi in un appuntamento a cadenza fissa, per stimolare un percorso di riflessione e approfondimento che accompagni tutte le famiglie.

Diocesi di Mantova Diocesi di Mantova

DIOCESI DI MANTOVA       Piazza Sordello 15 - 46100 Mantova - Tel 0376/319511 - Fax 0376/224740 - info@diocesidimantova.it - diocesidimantova@pec.it