Notizie e articoli
Museo diocesano
Oltre la soglia del cielo
In mostra opere di Stefano Abelli e Giuseppe Portella
di Redazione
lun 15 maggio 2017

Fino a domenica 4 giugno è aperta al Museo diocesano di Mantova, in piazza Virgiliana 55, la mostra “Oltre la soglia del cielo”, che presenta opere di Stefano Abelli e Giuseppe Portella. In questo percorso espositivo, inaugurato sabato 13 maggio, si incontrano due stili differenti: da un lato le forme danzanti di Abelli, dall’altro la fluida trasparenza dei cerchi armonici di Portella. L’unione artistica porta a ricreare le atmosfere di un mondo fatto di infantile felicità: è la magica conquista delle sperimentazioni autentiche, che permettono ai linguaggi artistici di trasfigurare la realtà attorno a noi.
Le opere di Stefano Abelli sono contraddistinte da colori semplici ed essenziali, che fanno da sfondo a figure archetipe ed elementi primari immediatamente riconoscibili. Il suo stile ruota attorno componenti polimaterici che si inseriscono nelle tele, con una referenzialità narrativa ma antinaturalistica.
Giuseppe Portella, invece, predilige tinte brillanti e appariscenti che colpiscono lo spettatore grazie soprattutto a efficaci giochi di luce. Le linee disegnano sequenze di cerchi concentrici, da cui deriva un richiamo all’armonia inclusiva.
«Oltre la soglia del cielo nasce da una consolidata amicizia – scrive il critico d’arte Gianfranco Ferlisi – passioni comuni, condivise tensioni estetiche, punti di arrivo inevitabilmente differenti, ma ugualmente coinvolgenti, propongono inedite scritture dell’alfabeto dell’arte, in cui ognuno dei due artisti esprime fino in fondo la propria individualità. I punti in comune conducono chi guarda lungo le tracce di un rapporto emozionale con la creazione artistica, inducono ad immergersi, in modo totalizzante, in una dimensione immaginativa e poetica, trasmettono una speciale energia dinamica che diventa strumento di comunicazione tra terra e cielo».
La mostra é allestita al Museo diocesano di Mantova, aperto da mercoledì a domenica, dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30. Per informazioni e dettagli visitare il sito www.museodiocesanomantova.it.

Diocesi di Mantova Diocesi di Mantova

DIOCESI DI MANTOVA       Piazza Sordello 15 - 46100 Mantova - Tel 0376/319511 - Fax 0376/224740 - info@diocesidimantova.it - diocesidimantova@pec.it