Notizie e articoli
In un film la vita del cardinale Carlo Maria Martini
di Redazione
lun 15 maggio 2017

La storia del cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano per ventidue anni dal 29 dicembre 1979, rivive nel film di Ermanno Olmi Vedete, sono uno di voi, che ripercorre la testimonianza di uno dei pastori protagonisti del nostro tempo a cinque anni dalla sua scomparsa avvenuta, all’età di 85 anni, li 31 agosto 2012.
La pellicola sarà proiettata venerdì 19 maggio alle 20.30 al cinema Mignon di Mantova, in una serata alla quale parteciperanno il vescovo emerito Roberto Busti e il giornalista del Corriere della Sera, Marco Garzonio.
Entrambi hanno seguito Martini da vicino: Busti fu per anni suo portavoce, mentre Garzonio ha curato i testi per l’opera cinematografica di Olmi. Nei tanti anni di lavoro su Martini, Garzonio dice di essere stato guidato da un’antica preghiera: «Signore, dona al tuo popolo pastori che inquietino la falsa pace delle coscienze». Un richiamo alle parole di Papa Francesco, pronunciate di recente in Egitto: «Non serve curare l’apparenza, perché Dio guarda l’anima e il cuore e detesta l’ipocrisia!».
Il 7 settembre 2012, a pochi giorni dalla scomparsa del cardinale Martini, monsignor Busti nell’editoriale sulla Cittadella scriveva: «Ogni suo intervento andava a scavare radici nella Parola di Dio. Proprio questo gli ha dato forza e speranza anche in momenti difficili della sua responsabilità di pastore della diocesi di Milano, tra le più grandi e importanti del mondo».
L’iniziativa del 19 maggio, a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (tel. 0376/366233), nasce dal contributo di Acli, Azione Cattolica, Cisl “Asse del Po”, Coldiretti Mantova, Confcooperative, Consulta diocesana per le aggregazioni laicali e Centro per la pastorale sociale e del lavoro.

Diocesi di Mantova Diocesi di Mantova
ELEMENTI CORRELATI

DIOCESI DI MANTOVA       Piazza Sordello 15 - 46100 Mantova - Tel 0376/319511 - Fax 0376/224740 - info@diocesidimantova.it - diocesidimantova@pec.it