Comunione
« Dove sono due o tre »

Le realtà che tengono insieme persone e risorse della diocesi custodendone la missione

È il consiglio presieduto dal Vescovo diocesano e composto dal Vicario Generale, dai Vicari Episcopali  e da altri presbiteri di scelta vescovile, ai quali compete il coordinamento dell'attività pastorale e amministrativa della Diocesi.

Tel. 0376.319511

mons. Claudio Giacobbi
mons. Paolo Gibelli
don Alberto Bonandi
don Antonio Mattioli
È il gruppo di sacerdoti che, in rappresentanza del presbiterio, coadiuva il Vescovo nel governo della Diocesi, affinché venga promosso nel modo più efficace il bene pastorale della chiesa locale.

Ordinariato diocesano
Mons. Marco Busca

Vicari episcopali
mons. Claudio Giacobbi, mons. Paolo Gibelli

Vicari urbano e foranei
don Alberto Bonandi, don Giovanni Lucchi, don Luigi Ballarini, don Vito D. Bandinelli, don Giovanni Grandi, mons. Egidio Faglioni, don Renato Zenezini

Sacerdoti eletti
don Riccardo Crivelli, don Gianfranco Magalini, don LIbero Zilia, don  Cristian Grandelli, don Alessandro Tommasi, don Manuel Beltrami, don Giampaolo Ferri

Rappresentante dei religiosi
fra Davide Bisognin, O.F.M.

Sacerdoti di nomina vescovile
don Franco Bettoni, don Maurizio Falchetti, don Renato Pavesi

Sacerdoti membri di diritto
don Antonio Mattioli, mons. Giancarlo Manzoli

Consiglio di Presidenza

Mons. Marco Busca, mons. Gian Giacomo Sarzi Sartori, don Alberto Bonandi, mons. Claudio Giacobbi, mons. Paolo Gibelli, don Antonio Mattioli, don Manuel Beltrami (segretario)
È il consiglio formato da presbiteri, laici e consacrati che, sotto la presidenza del Vescovo, studia, valuta e propone linee operative su quanto riguarda le attività pastorali della diocesi.
P.zza Sordello, 15

Ordinariato diocesano
Mons. Marco Busca Vescovo, mons. Gian Giacomo Sarzi Sartori, mons. Claudio Giacobbi, mons. Paolo Gibelli

Uffici e Centri diocesani
don Antonio Mattioli, don Marco Mani, don Fluvio Bertellini, Giordano Cavallari, Paolo Lomellini, Giovanni Guarnieri

Presbiteri designati
don Giovanni Lucchi, don Manuel Beltrami

Religiosi designati
padre Rino Bolzon, sr. M. Giuseppina Perico, sr. Francesca Scipolo

In rappresentanza dei Diaocni Permanenti: diacono Sergio Germinario

Laici provenienti dai Vicariati
Elena Bonetti, Roberto Sassi, Franco Boiani, Monica Passeri, Fabio Acerbi, Luisa Bolzoni, Cesarino Mezzadrelli, Fabio Tognon, Angela Grandi, Antonella Madella, Claudio Bosi, Sabrina Tellini, Andrea Ghirotto, Vincenzino Senesini, Giorgio Sgarbi, Arnaldo ed Elisabetta De Giuseppe, sr. M. Annarita Cipollone (segretaria)
È il coordinamento dei mezzi diocesani della comunicazione sociale. Si occupa della comunicazione di iniziative ed eventi, sia sui mezzi di informazione, sia sul circuito diocesano.

Email: comunicazione@diocesidimantova.it
Don Giampaolo Ferri - Direttore ufficio per le comunicazioni sociali
Don Giovanni Telò- Direttore de "La Cittadella"
Don Andrea Grandi
Antonio Galuzzi
Roberto Dalla Bella
È il collegio formato da alcuni membri del consiglio presbiterale i cui compiti sono determinati dal diritto canonico. Rimane in carica per un quinquennio.

don Giampaolo Ferri
don Giovanni Grandi
don Giovanni Lucchi
don Giancarlo Magalini
mons. Giancarlo Manzoli
don Antonio Mattioli
mons. Claudio Giacobbi (segretario)
Composto da persone esperte in economia e in diritto civile, è il consiglio che coadiuva il Vescovo nell'amministrazione economica della Diocesi, suggerendone criteri e modalità.

dott. Omero Araldi
avv. Sergio Genovesi
dott. Mauro Girelli
ing. Alberto Mani
arch. Paolo Marastoni
rag. Luigi Piazza
avv. Ansdrea Pongiluppi
È ii consiglio che, sotto la presidenza del Vescovo o del suo delegato, promuove in Diocesi il ministero del diaconato permanente.

Presidente: Mons. Marco Busca Vescovo

Delegato: don Antonio Mattioli

don Roberto Rezzaghi
don Roberto Buzzola
don Massimo Mattioli
diac. Gianni Artioli
diac. Selvino Guberti
Cura le proposte di formazione specifiche per il clero mantovano, sia di tipo teologico/pastorale, sia spirituale.
Presidente: don Riccardo Crivelli

don Alessandro Franzoni (segretario)

don Roberto Buzzola
mons. Egidio Faglioni
don Mirko Frignani
don Nicola Gardusi
don Antonio Mattioli
È la commissione che esprime il proprio parere sui permessi che l'Ordinario Diocesano deve accordare per la celebrazione di matrimoni che richiedono di licenza o dispensa.
P.zza Sordello, 15

mons. Claudio Giacobbi
mons. Giancarlo Manzoli
don Riccardo Gobbi

Consulenti:
mons. Paolo Gibelli
don Andrea Ferraroni
E' l'organismo consultivo che esprime il proprio parere in particolare sui restauri degli edifici di culto e delle altre opere di interesse culturale di proprietà ecclesiastica.

Presidente: mons. Giancarlo Manzoli

arch. Genziana Bertoni
dott. Renato Berzaghi
Corrado Bocchi
arch. Filippo Mantovani
ing. Claudio Monteverdi
don Stefano Savoia
arch. Roberto Soggia
ing. Massimo Trivini Bellini

Segretario: arch. Alessandro Campera
Gruppo stabilmente costituito dal consiglio presbiterale, su proposta del Vescovo, che deve essere obbligatoriamente sentito in caso di rimozione di un parroco.

mons. Luigi Bolzani - Parroco di Pietole
don Dino Mezzani - Parroco di Cavriana
don Angelo Rocco - Parroco di Marcaria
Valutano la conformità alla dottrina della Chiesa delle pubblicazioni in materia dei fede e di morale.

Mons. Luigi Bolzani - Parroco di Pietole
E' una Pia Fondazione che ha lo scopo di intervenire a sostegno di quei presbiteri diocesani che si trovino in situazione di comprovata necessità economica.

Responsabile: Ordinario Diocesano
Offre ai sacerdoti e ai diaconi un servizio tendente a migliorare qualitativamente e quantitativamente le prestazione assistenziali degli Istituti Nazionali che provvedono all'assistenza in caso di malattia del clero.

Presidente: Ordinario Diocesano

DIOCESI DI MANTOVA       Piazza Sordello 15 - 46100 Mantova - Tel 0376/319511 - Fax 0376/224740 - info@diocesidimantova.it - diocesidimantova@pec.it