Appuntamenti correnti

C:\fakepath\missione.jpg

Giovani in missione 2018 - nuovi stili di viaggio

Corso di formazione (8 incontri)

Diocesi di Mantova A partire dal 10 dicembre 2017

Diocesi di Mantova 15.30 - 17.30

Diocesi di Mantova Mantova - Centro Pastorale

Dopo il successo dell’edizione 2017, anche per il 2018 il Centro Missionario, il Centro di Pastorale Giovanile e il Centro di Pastorale Vocazionale della Diocesi di Mantova propongono un’esperienza di viaggio che fa tornare più ricchi, non solo di ricordi e di fotografie, ma anche di incontri con realtà e culture diverse, di esperienze autentiche, di amicizie nuove.

Lo spirito è quello dello “stare in strada” con il desiderio di spingersi oltre i confini e con uno sguardo aperto verso le persone e le comunità che si incontrano. Partire con un “bagaglio” essenziale per lasciarci accogliere da popoli che ci fanno dono di abitudini e gusti diversi dai nostri ma anche dei loro problemi, ci costringe a fare un viaggio anche dentro noi stessi e nello stesso tempo a “guardare le nostre vite da lontano”.

Il tempo del viaggio è breve, di solito un mese, ma vuole essere un tempo di crescita anche comunitario prima di tutto perché si parte in piccoli gruppi e si sarà ospiti dei missionari; poi per le relazioni con persone e le comunità che si incontreranno. Lo stile è improntato alla semplicità, all’essenzialità e all’ascolto. Le destinazioni possono essere alcune missioni in Africa, America Latina, Est Europa, Asia.

I destinatari della proposta sono giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

E’ previsto un percorso formativo che si articola su tre passaggi: il corso di preparazione (7/8 incontri in date che verranno possibilmente concordate con i partecipanti); il viaggio; il ritorno come momento di condivisione e di confronto e di rielaborazione dell’esperienza.

L'equipe di formazione contribuisce alla composizione dei gruppi in partenza e alla definizione delle mete.

I dettagli sui costi e le modalità verranno illustrate nel contesto degli incontri.

Il primo incontro, di conoscenza e di presentazione, si terrà Domenica 10 dicembre alle ore 15,30 nella sede del Centro Missionario presso il Seminario Vescovile (ingresso da via Montanari).

Referenti:

don Stefano Tognetti

Elisa Magalini

Per informazioni e iscrizioni:

Centro Missionario

tel 0376 402263 (al mattino lunedì, mercoledì, venerdì)

e-mail: missioni@diocesidimantova.it

documenti