1991-2021

"Abbiate il coraggio della verità che vi fa liberi"

Le iniziative a trent’anni dalla visita di S. Giovanni Paolo II a Mantova

C:\fakepath\GP II Mantova 1991.jpg

Sono passati trent’anni dalla visita di S. Giovanni Paolo II a Mantova. Fu un evento storico, voluto dal vescovo Egidio Caporello, che è giusto non solo ricordare, ma tenere vivo, per rilanciare la nostra azione evangelizzatrice. Rivivremo alcuni momenti e luoghi che ripercorrono le scelte pastorali di allora, ancora decisamente di attualità.

Domenica 20 giugno al santuario delle Grazie vengono convocate in particolar modo le famiglie, con un momento di animazione e la S. Messa presieduta dal nostro vescovo Marco, insieme ai vescovi Roberto ed Egidio. Trent’anni fa la nostra Chiesa metteva la famiglia al centro, e oggi l’Amoris Laetitia di Papa Francesco dà una spinta forte perché nelle nostre comunità le famiglie diventino sempre più soggetto dell’azione pastorale.

Martedì 22 giugno il vescovo Marco incontrerà il personale, le famiglie e i bambini della Casa del Sole. La comunità cristiana mantovana riconosce ancora l’eccezionalità delle intuizioni di Vittorina Gementi, che fa di questo luogo un’oasi di pace e un aiuto prezioso alle famiglie con bambini portatori di handicap.

Mercoledì 23 la Caritas e l’ufficio di pastorale sociale, insieme ad associazioni del mondo del lavoro, in ricordo dell’incontro di papa Giovanni Paolo alla Belleli, promuovono un’iniziativa sulle prospettive del lavoro nella nostra terra mantovana: Ambiente, futuro, lavoro. Il mondo economico mantovano a trent’anni dalla vista di Papa Giovanni Paolo II. L’intervento iniziale sarà di don Bruno Bignami (direttore dell’Ufficio nazionale della Cei per i problemi sociali e il lavoro), seguiranno testimonianze di lavoratori e imprenditori e la conclusione del vescovo Marco.

Infine domenica 27 a Castiglione delle Stiviere è invitata una rappresentanza di ragazzi per ogni parrocchia della nostra diocesi, per percorrere un cammino che toccherà alcuni luoghi significativi della vita di san Luigi Gonzaga.

Quando il Papa venne a Castiglione nel giugno del 1991 per incontrare i giovani di tutta la Lombardia, disse: “Abbiate il coraggio della libertà cristiana in questo mondo. Siate testimoni di Cristo risorto”.

documenti