Notizie e approfondimenti

Al via un corso base di Teologia

L'iniziativa, aperta a tutti, è pensata per gli operatori che fanno servizio in parrocchia

C:\fakepath\CURSOS-DE-TEOLOGIA-Ru3EA6tEdAvuTsqGqpn2KdP-1024x576@LaStampa.it.jpg

Nei giorni scorsi sono riprese le lezioni all’Istituto superiore di Scienze religiose “San Francesco” di Mantova, che ha sede nel Seminario vescovile. Contestualmente, è in partenza un corso di formazione teologica di base organizzato dagli uffici pastorali della diocesi e coordinato proprio dall’Istituto “San Francesco”. La proposta è rivolta, in particolare, agli operatori che svolgono servizio nelle parrocchie o unità pastorali (catechisti, animatori della liturgia e della carità, persone impegnate nel sociale) ed è aperta a chiunque sia interessato ad avere una propria formazione teologica. Nel programma del corso rientrano varie discipline, quali: scrittura, teologia fondamentale e dogmatica, liturgia, spiritualità, teologia pastorale, storia della Chiesa. L’unione di queste aree di studio permette di avvicinarsi alla teologia con un primo approccio generale.

Il corso è articolato in un quadriennio e ruota attorno al Regno di Dio. Questo tema viene declinato ogni anno secondo un punto di vista differente. Lo svolgimento del corso prevede quattro ore di lezione la settimana per un periodo di dieci settimane, da fine settembre all’inizio di dicembre. Al termine di ogni annata, è in programma un esercizio seminariale in gruppo, come occasione di verifica dei contenuti affrontati durante le lezioni. Per facilitare la partecipazione delle persone interessate, il corso di formazione teologica di base viene svolto in diverse zone della diocesi: nella sede di Mantova (al Gradaro), Sermide e Guidizzolo le lezioni sono già partite. Nelle altre sedi del corso – Asola e Suzzara – le lezioni partiranno a breve. La quota di iscrizione è di 50 euro. Chi fosse interessato a partecipare può rivolgersi al proprio parroco o contattare il coordinatore della sede in cui si desidera frequentare le lezioni: Maurizio Nicolini (348.7563781, 0376.371708), Sergio Germinario (0376.671039) per Guidizzolo, Anna Rosa (338.7556804) per Asola, Lucio Porzionato (349.3523985) per Suzzara e Alessandra Cavicchioli (347.2803581) per Sermide.