Notizie e approfondimenti

Pastorale giovanile

Aperto per ferie

Progetti per l’estate dei ragazzi in tempo di pandemia

C:\fakepath\bambini ragazzi attività.jpg

Le attività estive per i ragazzi in oratorio sono da tempo un luogo generativo di relazioni, incontri, legami, e rappresentano un collante per tutta la comunità.

Come affrontare l'avvicinarsi di questo periodo, in tempo di emergenza sanitaria e restrizioni?
Cosa fare per andare incontro alle necessità di bambini, ragazzi e adolescenti che hanno bisogno di recuperare il loro spontaneo istinto alle relazioni e agli incontri? E delle famiglie che non sanno a chi affidare i loro figli? Come fare per non rinunciare al ruolo educativo dell’oratorio?

Ovviamente la pandemia chiederà di immaginare modalità nuove, che dipenderanno molto dagli spazi che il mondo della sanità e le decisioni politico/amministrative decideranno di concedere.

Il Centro diocesano di pastorale giovanile, anche su impulso del corrispondente Servizio nazionale, ha già iniziato ad elaborare una proposta - che verrà presentata in dettaglio nelle prossime settimane.
Don Fabio Scutteri, direttore del Centro, anticipa che saranno messi a disposizione delle parrocchie numerosi materiali - soprattutto video - che potranno essere  utilizzati per proporre attività quotidiane differenziate per i ragazzi delle elementari, medie e superiori, a partire da una storia-guida.
Queste attività potranno essere svolte da casa o, in un secondo tempo - se e quando sarà possibile farlo - in piccoli gruppi riuniti in presenza.
La proposta per elementari e medie durerà circa 3 o 4 settimane dalla fine delle scuole, mentre quella per i ragazzi delle superiori proseguirà per tutto il periodo estivo.

Su questi materiali è al lavoro un nutrito gruppo di giovani - circa una cinquantina - provenienti da tutta la diocesi. L'idea ha iniziato ad emergere nel momento in cui l'atteso evento del PartyGrest, a cui i ragazzi stavano lavorando, e che avrebbe fatto da lancio alle attività estive, è stato annullato.
In seguito è arrivato anche l'invito del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, che ha confermato la strada intrapresa e offerto alcuni spunti.

In questi giorni sui canali social della PGV uscirà il primo video di presentazione delle proposte estive, quindi... restate collegati!