Notizie e approfondimenti

Arte e cultura

Audioguide al Museo diocesano

Gli strumenti, in italiano, inglese e tedesco, offrono una visita ancora più completa

C:\fakepath\audioguida.jpg

Al Museo diocesano “Francesco Gonzaga” di Mantova arrivano le nuove audioguide, per un’esperienza di visita sempre più ricca e intensa. Gli strumenti sono stati acquistati attraverso un contributo fornito da Regione Lombardia e forniscono numerosi dettagli sulle opere esposte, con descrizioni accurate in italiano, inglese e tedesco.

Il servizio riguarda in particolare le sezioni permanenti del Museo diocesano: i reperti storici; la raccolta di smalti, avori e monete; gli arredi liturgici; le opere d’arte appartenute alla famiglia Gonzaga; l’esposizione di armature italiane risalenti al Quattrocento e al Cinquecento. E ancora, i sei arazzi francesi realizzati a Parigi su richiesta di Francesco Gonzaga; alcuni oggetti che ripercorrono la storia della diocesi di Mantova e, infine, la collezione di quadri di Giuseppe Bazzani, uno dei principali artisti del nostro territorio.
Le audioguide saranno presentate sabato 4 gennaio alle 10.30, in un incontro riservato a giornalisti e operatori dei media. La scelta di dotare il Museo diocesano delle audioguide conferma il desiderio di garantire ai propri visitatori un servizio completo e all’avanguardia. Un’offerta pensata soprattutto per i tanti turisti che arrivano a Mantova da ogni parte del mondo. Il museo “Francesco Gonzaga” è una tappa obbligata del centro storico, perché permette di ammirare da vicino un patrimonio immenso di opere d’arte e reperti antichi.
Il museo diocesano si trova a Mantova, in piazza Virgiliana 55. È aperto da mercoledì a domenica nei seguenti orari: 9.30-12; 15-17.30. Per informazioni, è possibile chiamare il numero 0376.320602 o scrivere una mail all’indirizzo info@museofrancescogonzaga.it. Altri dettagli sul sito www.museofrancescogonzaga.it.