Notizie e approfondimenti

Dal 3 al 27 ottobre

Battezzati e inviati

«Mese missionario» e Sinodo panamazzonico: si apre un periodo denso di iniziative

C:\fakepath\Amazzonia_1160x490.jpg

Il “mese missionario” che la Chiesa celebra ogni anno in ottobre è un’opportunità per riscoprire la vocazione dei cristiani a portare il Vangelo in tutto il mondo. Il tema scelto dalla Fondazione Missio, organismo della Conferenza episcopale italiana, per questo periodo e per l’anno pastorale in corso, è “Battezzati e inviati”.

L’iniziativa assume un significato ancora più importante, per la concomitanza con il Sinodo panamazzonico convocato da papa Francesco, dal 6 al 27 ottobre in Vaticano. L’intenzione dichiarata da Bergoglio è «trovare nuove vie per l’evangelizzazione di quella porzione del popolo di Dio, in particolare le persone indigene, spesso dimenticate e senza la prospettiva di un futuro sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica».
Sono numerose le iniziative promosse in ottobre a Mantova dal Centro missionario. Si parte giovedì 3, alle 21 nella cappella del Seminario, con una preghiera di apertura del “mese missionario”: sarà ospite monsignor Sebastiao Bandeira, vescovo di Coroatà, diocesi che si trova nel nord-est del Brasile dove, nel corso degli anni, sono stati in servizio vari sacerdoti e laici mantovani. Sabato 5 e domenica 6, dalle 9 fino a sera, alcuni volontari del Centro missionario allestiranno in piazza Mantegna a Mantova un punto informativo per sensibilizzare le persone sul Sinodo panamazzonico.
A metà mese sono previste, nei diversi vicariati della diocesi, le veglie di preghiera in occasione della Giornata missionaria mondiale: martedì 15 alle 21 a Bagnolo San Vito (per il vicariato “Santa famiglia”); giovedì 17 alle 21 a Roverbella (vicariato “San Pio X”); venerdì 18 alle 21 a Moglia di Sermide (vicariato della “Comuna”); venerdì 18 alle 20.45 a Cavriana (vicariato “San Luigi Gonzaga”); mercoledì 23 alle 21 ad Asola (vicariato “San Carlo Borromeo”). Domenica 20, in ogni parrocchia, sarà celebrata la Giornata missionaria mondiale.
Il “mese missionario” si chiude domenica 27 alle 17 in Seminario a Mantova con l’evento “La missione come incontro”: interviene padre Corrado Dalmonego, missionario della nostra diocesi che vive in Amazzonia e sarà presente a vari incontri organizzati nell’ambito del Sinodo in Vaticano.

documenti