Notizie e approfondimenti

Vita diocesana

Camminiamo da discepoli nella vita nuova in Cristo

Il programma della Settimana della Chiesa Mantovana i prossimi 9-16 settembre

C:\fakepath\DSC_4013.jpg

«Entrare» nell’ottica di un nuovo cammino pastorale non è mai semplice: implica aprire lo sguardo a sfide diverse, pur senza dimenticare la strada percorsa fino a quel momento. Anzi, facendo tesoro degli insegnamenti ricevuti. Passaggio utile di questo processo è la Settimana della Chiesa mantovana, che si tiene ogni anno in settembre. È un appuntamento consolidato che scandisce la vita della nostra diocesi; rappresenta un’occasione per riflettere insieme.
I sette giorni si aprono domenica 9 settembre, con una celebrazione eucaristica in tutte le comunità parrocchiali. In questo modo i fedeli sono chiamati a vivere insieme l’evento, a partire proprio dalla vita quotidiana nelle rispettive parrocchie. Per l’occasione è stata scelta un’icona, attorno alla quale ruoteranno le iniziative dell’intero anno pastorale. L’immagine guida è la seconda tavola della miniatura medievale del Cantico dei Cantici, conservata nella Biblioteca civica di Bamberga, in Germania. È una scelta in continuità: l’anno appena concluso, infatti, ruotava attorno alla prima tavola. Le due immagini sono collegate: la stessa processione della prima tavola la ritroviamo nella seconda, che raffigura il Regno. Il passaggio tra le due figure è la Pasqua, per cui al vertice della prima c’è Cristo in croce, vestito di rosso, come lo ritroviamo nel passaggio successivo, dove tiene insieme e regge tutte le cose con la sua benedizione.
Dopo l’inizio durante la Messa nelle parrocchie, la Settimana della Chiesa continua lunedì 10, in Cattedrale a Mantova, con un evento diocesano di contemplazione e annuncio. L’appuntamento è fissato per le 19.15: nella prima parte don Stefano Savoia spiegherà il significato dell’icona scelta per l’anno pastorale; in seguito, don Fulvio Bertellini commenterà un brano del Vangelo di Marco (Mc 10, 17-22). Dopo un momento conviviale in Seminario, il ritorno in Cattedrale per ascoltare le testimonianze di alcuni giovani, verso il Sinodo a loro dedicato da papa Francesco. L’incontro in Cattedrale sarà l’occasione per presentare alcune iniziative diocesane pensate proprio per accompagnare e sostenere i giovani nel loro cammino di crescita, attraverso alcuni progetti specifici che saranno realizzati in concreto a breve. A chiudere la serata, un intervento del vescovo Marco Busca.
A differenza di quanto avvenuto l’anno scorso, l’evento non verrà trasmesso in diretta streaming. Tuttavia, sarà ripreso e caricato successivamente sul canale Youtube della diocesi di Mantova, in modo da essere raggiungibile per chi non potrà essere presente in Cattedrale.
Tra mercoledì e venerdì, le comunità si riuniranno per unità pastorali per riflettere sull’itinerario dell’anno pastorale. A questo proposito è in fase di realizzazione un video, curato dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali, che presenta il cammino diocesano: sarà diffuso nelle parrocchie proprio in questa occasione.
La Settimana della Chiesa mantovana termina domenica 16 con la Messa nelle parrocchie. «L’incontro, il saluto, i semplici gesti di accoglienza, la vicinanza di chi non può esserci – scrive il vescovo – dicono il nostro volto di Chiesa. Quanto andremo a vedere, ascoltare, dialogare, pregare nei diversi appuntamenti ha bisogno proprio di questo clima fraterno».

documenti