Ufficio catechistico
In questo lungo periodo di isolamento e sospensione delle attività pastorali, anche il catechismo e i percorsi di iniziazione cristiana si sono dovuti fermare, almeno nelle modalità consuete.
All’inizio c’è stato un po’ di disorientamento, ma a poco a poco sono emerse nelle parrocchie proposte che hanno saputo valorizzare mezzi comunicativi prima poco praticati, con iniziative creative e alternative al tradizionale incontro di gruppo in oratorio. Molti catechisti, supportati dai sacerdoti, hanno fatto il possibile per mantenere un contatto con i ragazzi e con le loro famiglie.
Anche il Centro pastorale ha offerto alcuni spunti e sussidi per accompagnare la preghiera in casa, in special modo per le famiglie con bambini e ragazzi.
Consapevoli che ogni tempo porta con sé sia fatiche che opportunità, i responsabili dell’Ufficio catechistico diocesano desiderano incontrare alcuni rappresentanti dei catechisti di ciascun vicariato, per esprimere vicinanza e gratitudine, ma soprattutto ascoltare le testimonianze dirette su come è stato vissuto questo servizio negli ultimi mesi.
In questa occasione verranno inoltre condivisi alcuni suggerimenti su come accompagnare i ragazzi nel tempo estivo e su come pensare la ripresa del prossimo anno pastorale e la celebrazione dei sacramenti (prima confessione, prima comunione e cresima).
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma ZOOM alle 20.45 nelle seguenti date:
- martedì 2 giugno Vicariato “Santi Apostoli”
- giovedì 4 giugno Vicariato “Santa Famiglia di Nazaret”
- venerdì 5 giugno Vicariato “S. Carlo Borromeo”
- lunedì 8 giugno Vicariato “S. Luigi Gonzaga”
- martedì 9 giugno Vicariato “San Pio X”
- giovedì 11 giugno Vicariato “Sant’Anselmo e San Benedetto”
- venerdì 12 giugno Vicariato “Madonna della Comuna”
Sarà possibile partecipare collegandosi al seguente link:
https://zoom.us/j/7792404987
Meeting ID: 779 240 4987