Notizie e approfondimenti

Centri estivi

Ultimi aggiornamenti della Regione Lombardia

C:\fakepath\bambini ragazzi attività.jpg

Comunichiamo gli ultimi aggiornamenti della Regione Lombardia in merito ai centri estivi, contenuti nell'ordinanza 573 del 29 giugno, consultabile a questo link:

Si segnala in particolare che per le famiglie non è più necessario produrre la certificazione giornaliera sullo stato di salute di minori e accompagnatori, ma permane questo obbligo per il personale dipendente e volontario.

Aggiornati i moduli di autocertificazione, scaricabili anche dalla pagina del Centro per la Pastorale giovanile.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lo scorso 9 giugno ATS della Val Padana ha approvato le “Linee Operative Territoriali” per la presentazione di progetti di Centri Estivi 2020 per minori, ai sensi della Delibera della Giunta regionale lombarda n.3054/2020, già pubblicate sulla pagine del Centro per la Pastorale giovanile.

Qualsiasi Ente pubblico o privato nei Distretti di Crema, Cremona e Mantova, che intenda promuovere nell’estate 2020 attività ludico-ricreative per bambini e adolescenti ha l’obbligo di rispettare queste linee guida, corredate di numerosi allegati.

Il 17/06/2020 ATS ha pubblicato una ri-edizione delle Linee guida, integrata con quanto previsto dal DPCM 11 giugno 2020 e dall’Ordinanza RL del 12 giugno.

Le novità introducono una notevole semplificazione delle procedure operative, che riguarda principalmente:
- la preventiva approvazione del progetto dei Centri Estivi, non più necessaria;
- la precisazione che il rapporto bambini-operatori è da intendersi come 'consigliato’;
- la possibilità per il minore di portare da casa il proprio pasto;
- i modelli di autocertificazione per minori e accompagnatori;
- specifiche per i Centri Estivi 0-3 anni.

Nella ri-edizione sono evidenziate in verde le aggiunte e in barrato le parti eliminate.
Tutti i moduli sono reperibili nella sezione 'Documenti' della pagina del Centro per la Pastorale giovanile; quelli che hanno subito modifiche sono indicati con NEW nell’elenco.