Settembre 2023
Dal 1 settembre, Giornata mondiale di preghiera per la custodia del creato, al 4 ottobre, festa di S. Francesco d’Assisi, le Chiese cristiane celebrano il Tempo del creato: un mese dedicato alla riflessione sul nostro rapporto con la “casa comune”.
“Che scorrano la giustizia e la pace” è il tema proposto per quest’anno nel Messaggio di papa Francesco, ispirato a un testo del profeta Amos, che rivela il desiderio di Dio per noi: che regni la giustizia, essenziale per la nostra vita come l’acqua lo è per la nostra sopravvivenza fisica. Siamo tutti chiamati a far emergere questa giustizia laddove è più necessaria.
Papa Francesco ci ricorda come
«Sono inseparabili la preoccupazione per la natura, la giustizia verso i poveri, l’impegno nella società e la pace interiore. Molti sforzi sono spesso frustrati non solo dal rifiuto dei potenti, ma anche dal disinteresse degli altri. Gli atteggiamenti che ostacolano le vie di soluzione, anche fra i credenti, vanno dalla negazione del problema all’indifferenza, alla rassegnazione comoda o alla fiducia cieca nelle soluzioni tecniche».
Purtroppo oggi nel dibattito pubblico c'è profonda ignoranza rispetto a un tema che deve spaziare tra ambiente, giustizia, inclusione e democrazia, per salvare l'umanità tutta e il pianeta.
Papa Francesco alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona ha ribadito che quella climatica «è una sfida urgente e non si può rimandare, riguarda tutti», ma questa generazione è quella che può vincere la sfida.
Per noi cristiani la “creazione” non è semplicemente natura - un sistema da analizzare, sfruttare e gestire - ma ha a che vedere con il progetto d’amore di Dio: ogni creatura ha un valore e un significato, è un dono che scaturisce dalla mano aperta di Dio Padre, di cui non siamo padroni ma solo custodi, come ci ricorda papa Francesco nell’enciclica Laudato si’ (n. 76).
L’ecologia integrale comprende tutti i livelli: verso se stessi, verso Dio, verso gli altri e verso la natura. Se non riconosciamo uno di questi legami, non possiamo comprendere nemmeno gli altri.
In questo mese nella nostra diocesi vengono proposte numerose occasioni di riflessione e confronto, in date e luoghi differenti:
“Cambiamo rotta!” è il titolo delle iniziative curate dalla comunità “Laudato si’ - Giovanni Ferrari” di Mantova, che organizza sei appuntamenti, al via proprio il 1 settembre, su vari temi: biodiversità, educazione ambientale, finanza etica, spiritualità ecologica, a partire anche dalla condivisione delle buone prassi già in atto sul nostro territorio.
Il Consiglio delle chiese cristiane di Mantova propone una Passeggiata ecumenica per il creato, sabato 9 settembre alle 18.00 a Rivalta sul Mincio aperta a tutti.
Dal 25 al 30 settembre nella basilica di Sant’Andrea la Diocesi propone due percorsi visivi e spirituali dal titolo “Emozioni per generare il cambiamento” e “Women’s cry”, a cura di Lia e Marianna Beltrami, accompagnati da due serate di approfondimento sull’enciclica Laudato si’, il 25 e il 27 settembre.
All’eremo della Ghisiola di Castiglione delle Stiviere tutti i venerdì di settembre si terrà un appuntamento a tema: dalla veglia ecumenica di preghiera alla testimonianza delle mamme no-PFAS, dall’approfondimento sul Messaggio del papa alla contemplazione del cielo stellato, per concludere con una degustazione di vini accompagnata da riflessioni su temi biblici e spirituali.
In allegato anche alcune indicazioni redatte dall’ufficio liturgico diocesano per la celebrazione domenicale della Giornata per la custodia del creato, domenica 3 settembre.