Notizie

Anniversario

​Chiesa sorella, Chiesa di martiri

​​Pellegrinaggio diocesano a S​ão Mateus ​nella memoria di don Claudio e don Maurizio

Redazione
C:\fakepath\Brasile pellegrinaggio.jpg

Dal 2 al 14 gennaio 2020, in occasione del 23° anniversario della pasqua di don Claudio Bergamaschi, una articolata rappresentanza della nostra Chiesa - formata da più di 20 partecipanti tra laici, seminaristi, religiose, diaconi e presbiteri accompagnati dal vescovo Marco - ha vissuto una visita in forma di pellegrinaggio alla parrocchia di São Mateus nella diocesi di Coroatà (Maranhao, Brasile).


Il pellegrinaggio è stato pensato e vissuto come un evento che potesse permettere:
- di fare memoria di una stagione di martirio con don Maurizio e don Claudio;
- di celebrare con la Chiesa sorella di Coroatà e con la comunità di São Mateus;
- di visitare le comunità rurali e di periferia urbana della parrocchia di São Mateus; 
- di incontrare le persone, di contemplarne i volti e ascoltarne i racconti;
- di ascoltare le testimonianze dirette sulla spiritualità e sulla pratica pastorale di don Claudio e don Maurizio (CEBs Comunità ecclesiali di base - CPT Commissione Pastorale della Terra - CEBI Centro di studi biblici);
- di fare esperienza dell’accostamento alla Bibbia nello stile della lettura popolare;
- di conoscere attraverso la testimonianza di indigeni e contadini, la realtà della colonizzazione dei secoli passati e del “colonialismo” ancora vivo oggi.
 
È stato un pellegrinaggio al luogo della nostra missione diocesana in Brasile, per visitare il segno venerato delle tombe dei nostri missionari don Maurizio Maraglio e don Claudio Bergamaschi, sepolti nella chiesa parrocchiale di São Mateus. Sulle loro tombe abbiamo pregato con la loro gente per le nostre chiese sorelle fin dai tempi del Concilio Ecumenico Vaticano secondo.


A un anno da questo pellegrinaggio il Centro missionario diocesano ha realizzato un video che mostra le testimonianze raccolte durante il viaggio.


Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova