"Come Gesù Cristo, costretti a fuggire"

Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato. Materiali e un docu-film

C:\fakepath\GMMR 2020 immagine.png

«Quasi ogni giorno la televisione e i giornali danno notizie di profughi che fuggono dalla fame, dalla guerra, da altri pericoli gravi, alla ricerca di sicurezza e di una vita dignitosa per sé e per le proprie famiglie. In ciascuno di loro è presente Gesù, costretto, come ai tempi di Erode, a fuggire per salvarsi. Nei loro volti siamo chiamati a riconoscere il volto del Cristo affamato, assetato, nudo, malato, forestiero e carcerato che ci interpella. Se lo riconosciamo, saremo noi a ringraziarlo per averlo potuto incontrare, amare e servire.»

Queste alcune parole dal messaggio di papa Francesco in occasione della 106ma Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, celebrata domenica 27 settembre.

Per aiutare a meditare su queste tematiche, che ci interpellano sempre più sia dal punto di vista umano che da quello cristiano, la Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana ha preparato alcuni materiali reperibili on line.

A questa pagina è possibile scaricare diversi sussidi per la preghiera e la riflessione.

Inoltre la Fondazione Migrantes e Tv2000, in collaborazione con Caritas Italiana e Centro Astalli, hanno realizzato un docuWeb intitolato "Sfollati", con le testimonianze di alcuni protagonisti del messaggio di Papa Francesco per la Giornata dedicata a migranti e rifugiati: dai terremotati del Lazio e delle Marche agli sfollati del Congo e del Kurdistan iracheno.

Il video è disponibile su YouTube a questo indirizzo: https://youtu.be/b71RpGqvMc8