Notizie

ODL

​Come il disagio dei ragazzi e dei giovani interpella gli oratori?

Un questionario per aiutare la ricerca

Redazione
C:\fakepath\pexels-inzmam-khan-giovani disagio.jpg

In questi mesi ODL sta lavorando ad un progetto di ricerca dedicato al tema “Come il disagio dei ragazzi e dei giovani interpella gli oratori?”.

Il progetto parte da una triplice constatazione: 

- gli oratori stanno incontrando nella loro vita ordinaria adolescenti e giovani che vivono forme diversificate di disagio

- gli oratori stanno mettendo in atto alcune azioni e alcuni progetti di intervento educativo nell’ottica soprattutto della prevenzione; 

- gli oratori sono riconosciuti dai territori come interlocutori di riferimento e stanno vedendo crescere la richiesta di un coinvolgimento.


Di fronte a questo fenomeno diventa importante chiedersi: che cosa significa per gli oratori incontrare le situazioni di disagio? In che modo gli oratori possono assumere la prevenzione e il contrasto del disagio giovanile nel loro compito educativo proprio? 

È nell’orizzonte di queste domande che si colloca il progetto, che intende svolgere sia una funzione conoscitiva, sia una funzione di elaborazione prospettica e progettuale del tema. 


A questo scopo è stato elaborato un questionario, che ha l'obiettivo di raccogliere importanti dati sulla percezione degli oratori rispetto al disagio adolescenziale e giovanile nel territorio e sulle attività svolte attualmente nell’ottica della prevenzione e del contrasto. 


Il questionario sarà disponibile fino al 27 maggio a questo link.

Grazie fin d'ora a chi vorrà collaborare, dedicando alcuni minuti per la raccolta delle risposte.

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova