Notizie

Carismi

​Conferenza Nazionale Animatori

A Stradella i gruppi del Rinnovamento nello Spirito di Mantova e Cremona

Redazione
C:\fakepath\RnS a Stradella.JPG

Dal 26 al 28 novembre 2021 i gruppi del Rinnovamento nello Spirito (RnS) delle diocesi di Mantova e Cremona si sono riuniti a Stradella di Bigarello per vivere la 45° Conferenza Nazionale Animatori 2021, inizio del Giubileo d’Oro del RnS in Italia al 50° anno della sua storia.

Momenti di preghiera comunitaria, di Roveto Ardente e simposi di riflessione sul tema della vocazione carismatica, comunitaria, ecclesiale e missionaria del Rinnovamento si sono alternati a momenti di collegamento in streaming con la sede centrale a Fiuggi, dove erano presenti i responsabili nazionali del Movimento, mille rappresentanti/delegati delle 133 diocesi collegate, e i relatori card. Stanislaw Rylko, card. Giuseppe Petrocchi e don Dario Vitali.
Tra i temi affrontati dai relatori sottolineiamo la chiamata ad essere ministri di una Nuova Alleanza (Ebr. 8,8) fondata sulla Parola, sulla Pasqua e la Pentecoste, alleanza che testimonia l’azione misericordiosa di Dio, che non si arresta davanti al peccato, ma prosegue nella storia della salvezza che si completa in Gesù. E’ stato toccato inoltre il tema della sinodalità, voluta da Papa Francesco: il RnS è chiamato a rimettersi in cammino nella Chiesa per vivere l’unità della Chiesa, per costruire un Noi, un popolo di Dio animato da Fede, Speranza e Carità.
In chiusura il Presidente nazionale Salvatore Martinez ha ricordato come l’essere discepoli dello Spirito generi “l’uomo nuovo” e come dall’incontro con Gesù (Mt. 28,9) nascano la conversione (Atti 26,20) la comunione (Gv. 1,7) e la missione (Mc. 6,7) ed ha ricordato le consegne di Papa Francesco al RnS: ecumenismo spirituale, evangelizzazione carismatica con la Parola, servizio ai poveri e agli emarginati. Papa Francesco ha inoltre concesso una speciale Indulgenza Plenaria per tutti coloro che parteciperanno alle iniziative proposte dal RnS a partire dall’apertura del Giubileo d’Oro per tutto il 2022.
Sabato 27 abbiamo ricevuto il dono della presenza del nostro Vescovo Marco che ha celebrato la Santa Messa, e che ringraziamo con gratitudine per aver condiviso il nostro cammino.


Alberta Gavioli

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova