Notizie e approfondimenti

16ª Giornata del dialogo interreligioso

Cristianesimo e Islam: insieme per costruire ponti

Nella chiesa di San Barnaba un incontro sul rapporto tra due culture e fedi diverse

C:\fakepath\islam-cristianesimo.jpg

Secondo recenti studi, i musulmani in Italia sono circa due milioni, cioè il 3% della popolazione. Lasciando da parte slogan politici urlati e scontati, siamo in presenza di una comunità religiosa consistente che invita a una riflessione su quali rapporti costruire con la società italiana e le altre fedi.La realtà drammatica del terrorismo jihadista, con i suoi richiami continui alla religione islamica per giustificare le sue efferate violenze, ha causato chiusure reciproche. Dobbiamo rassegnarci a questo stato di fatto? Alla sostanziale diffidenza e mancanza di relazioni? Eppure alcuni segnali positivi giungono sia dalle realtà sociali che dalle comunità religiose.

Un esempio è il "Patto nazionale per un Islam italiano" firmato lo scorso primo febbraio dal Ministero degli Interni con molte organizzazioni islamiche. L’adesione ai principi della nostra Costituzione è una base del documento e rappresenta un vincolo per i musulmani e le pubbliche amministrazioni, che devono garantire il rispetto della libertà religiosa e di culto. Poi il viaggio di papa Francesco in Egitto e alcuni pronunciamenti dell'Università sunnita al-Ahzar del Cairo hanno indicato la possibilità di un cammino di dialogo effettivo fra le due religioni. Bisogna inoltre ricordare che il terrorismo ha suscitato una condanna molto decisa della violenza da parte di molte organizzazioni islamiche in Italia, Francia, Tunisia e altri Paesi. Certo rimangono ancora molte distanze e, in generale, dialogo e confronto non sono favoriti dalla frammentazione delle comunità islamiche.
Per riflettere su questi aspetti Caritas diocesana, Centro di pastorale sociale e Fondazione Migrantes organizzano un incontro venerdì 27 ottobre alle ore 20.45 nel chiostro della chiesa di San Barnaba, in piazza Bazzani a Mantova. L'iniziativa celebra la Giornata del dialogo cristiano-islamico, un'occasione per costruire ponti e legami fra le due comunità religiose. L'edizione di quest'anno, la sedicesima, è dedicata in particolare al ruolo delle donne. Il titolo scelto è "Dialogo con l’Islam, tra tensioni ed aperture. Quale cammino di dialogo e di confronto con le realtà islamiche presenti in Italia?". Intervengono Maria Bombardieri, ricercatrice dell’Università di Padova e consulente del “Gruppo Islam” dell’Ufficio per il dialogo e l'ecumenismo della CEI e Ali Adel Jabbar, sociologo e saggista.

documenti