Notizie e approfondimenti

Ogni venerdì insieme al vescovo Marco per vivere la quaresima

Digiuno e Parola | Quaresima 2020

Catechesi sul tema della coppia solo on line

C:\fakepath\diguno e parola rupnik.jpg

Aggiornamento:

Alla luce delle disposizioni in vigore per fronteggiare l'emergenza sanitaria, le catechesi saranno registrata a porte chiuse e rese disponibili sul canale YouTube della Diocesi a partire dalle ore 18.

In una Nota pastorale del 1994, intitolata "Il senso cristiano del digiuno e dell'astinenza", i vescovi italiani hanno voluto richiamare i fondamenti di questa pratica che ha radici molto antiche, di cui si trova traccia già nell'Antico Testamento.

«Il digiuno e l'astinenza - scrivono -  appartengono, da sempre, alla vita e alla prassi penitenziale della Chiesa: rispondono, infatti, al bisogno permanente del cristiano di conversione al Regno di Dio, di richiesta di perdono per i peccati, di implorazione dell'aiuto divino, di rendimento di grazie e di lode al Padre.»

Digiuno e astinenza, proprio per questa loro particolare accezione, non possono però mai essere disgiunte dalla preghiera, dall'elemosina e da altre opere di carità. Hanno, inoltre, un carattere non individuale ma prettamente comunitario - non è chiamato a penitenza il singolo credente, ma la comunità intera dei discepoli di Cristo - e per questo motivo la Chiesa individua alcuni giorni o periodi specifici, in particolare quelli più vicini al mistero pasquale di Cristo, in cui tutta la comunità dei credenti è invitata a fare penitenza.

Anche quest’anno la Diocesi di Mantova propone quindi l'itinerario "Digiuno e Parola": ogni venerdì di Quaresima, dal 6 marzo al 3 aprile, dalle 13 alle 14 in Duomo, il vescovo Marco accompagnerà con una catechesi l’ascolto della Parola di Dio, dentro la pratica del digiuno.

I temi delle catechesi - dal titolo "Diventeranno una sola carne" - richiameranno il tema dell'anno pastorale in corso, incentrato sull'amore sponsale:

- 6 marzo | Adamo ed Eva: il sogno di Dio

- 13 marzo | Davide e Betsabea: la complicità uccide

- 20 marzo | Abramo e Sara: fede feconda

- 27 marzo | Rut e Booz: coppia per Dio

- 3 aprile | L'Agnello e la sposa: compimento dell'amore

________________________________________________________________________________________________________________________

Quest’anno, a differenza dei precedenti, non è prevista la diretta streaming degli appuntamenti. Sarà però offerta la videoregistrazione della catechesi che il vescovo tiene all’interno dell’ora in cattedrale, che sarà disponibile sul canale Youtube della Diocesi a partire dallo stesso venerdì alle ore 18.00. Si potrà scaricare anche il sussidio utilizzato per la preghiera , dimodochè ciascuno possa utilizzare questi materiali.

documenti