Catechesi online
Ormai entrato nell’esperienza anche ecclesiale, l’utilizzo del digitale ci ha un po' aiutato a sentirci vicini in un momento difficile ed un po' provocato sulla necessità di essere attenti al suo utilizzo. Ciascuno in diversi modi e livelli ha provato a reinventarsi il gruppo, la catechesi, l’essere presenti e vicini.
Dopo mesi di sperimentazioni è utile fermarsi a fare un piccolo bilancio e tentare un rilancio di questa esperienza di Catechesi A Distanza (CAD).
L’ufficio catechistico ha organizzato due incontri online con i catechisti, dove poter trovare delle chiavi di lettura per rileggere e condividere i vissuti, e riflettere sulle sfide che questo periodo di pandemia ci ha presentato, insieme ad alcune opportunità.
In questi due appuntamenti abbiamo avuto l'aiuto di chi già opera sul campo e di chi ha sperimentato approcci pastorali, in diocesi e fuori diocesi, poter approfondire il tema della CAD e scoprire quegli aspetti positivi che diventano bagaglio da reinvestire in futuro.
Il primo incontro "CAD (catechesi a distanza) Gioie e/o dolori" ha visto l'intervento di don Mattia Magoni, direttore dell'Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Bergamo.
Nel secondo appuntamento "Il catechismo digitale | Esperienze concrete e vissute" abbiamo ascoltato le esperienze della parrocchia di Cologno al Serio e dell'UP La riviera del Po.
Qui sotto trovate la videoregistrazione del primo webinar, insieme alle slide di entrambi gli incontri.
Per ricevere tutte le informazioni necessarie ed il link di partecipazione inviare una mail a catechesi@diocesidimantova.it