Notizie e approfondimenti

Aveva 70 anni

Don Luzzara è tornato al Padre

Era parroco di Pellaloco e cerimoniere vescovile

C:\fakepath\1771_cristo_re-thumbnail-970x600-70.jpg

Nel pomeriggio di lunedì 16 luglio, don Maurizio Luzzara è salito al cielo all’età di 70 anni. Nato a Mantova il 24 aprile 1949, era stato ordinato sacerdote il 27 marzo 1976. Dal 2004 era parroco di Pellaloco, frazione di circa trecento abitanti nel Comune di Roverbella. Il suo ministero comprendeva anche la comunità di Castiglione Mantovano, della quale era stato nominato nel 2010 amministratore parrocchiale. In passato era stato in servizio anche in altre zone della diocesi, tra cui Grole di Castiglione delle Stiviere (dov'era stato parroco) e Malavicina. Durante il mandato episcopale del vescovo Roberto Busti (tra il 2007 e il 2016) don Luzzara aveva svolto il doppio ruolo di segretario personale e cerimoniere vescovile. Un incarico, quest’ultimo, dovuto alle sue profonde conoscenze liturgiche che aveva mantenuto anche in seguito con l’arrivo in diocesi del vescovo Marco Busca.

Nella comunità ecclesiale mantovana era conosciuto anche in quanto presidente del consiglio direttivo dell’Associazione diocesana clero. Inoltre, dal 1º settembre 2017 era diventato canonico del Capitolo della Cattedrale, il collegio di sacerdoti chiamati a collaborare con il vescovo durante alcune funzioni liturgiche solenni, come segno di vicinanza di tutti i preti della diocesi al proprio pastore.
La salma di don Luzzara verrà esposta ai fedeli nella chiesa di Pellaloco, a partire dalla tarda mattinata di oggi, per tutta la giornata. La celebrazione delle esequie, presieduta dal vescovo Marco Busca, è prevista per oggi, mercoledì 17 luglio, alle 16 in duomo.

A motivo del concerto che ci sarà questa sera a Mantova in piazza Sordello e al fine di evitare ingorghi di auto, la Polizia locale di Mantova ha indicato il percorso da affrontare per chi intende partecipare alla liturgia. È possibile raggiungere il parcheggio del Seminario (disponibile fino a esaurimento posti) attraverso il seguente tragitto: arrivando da via Trento (aperta la corsia preferenziale), percorrere via Tassoni (le telecamere saranno spente), via Cavour e via Virgilio fino a entrare in piazza Virgiliana. A quel punto, girare in via Cairoli (sarà aperta la corsia preferenziale) per arrivare in Seminario.

Per quando riguarda, invece, l'accesso a piazza Sordello dal lungolago Gonzaga, si segnala che tale ingresso sarà interdetto dalle ore 14.30.