Notizie e approfondimenti

Notizie e approfondimenti

Azione cattolica

«Due parole con» prosegue

Nuove interviste e brevi video sui social: il progetto realizzato dai giovani va avanti

C:\fakepath\giovani-estate-810x385.jpg

Durante il periodo di isolamento dovuto al lockdown, il gruppo Giovani dell’Azione cattolica di Mantova ha lanciato la proposta “Due parole con”, una serie di interviste video pubblicate a cadenza settimanale sui social network.
Un’occasione per approfondire temi di attualità attraverso il contributo di esperti, tra cui l’economista Carlo Cottarelli, il giornalista Edoardo Vigna e il sociologo Mauro Magatti. Ospiti con cui i ragazzi si sono confrontati su vari temi: economia, ambiente, politica, diritti umani. L’idea alla base era offrire alle persone degli spunti di riflessione per interpretare la realtà, soprattutto in un momento così delicato come la pandemia.
Il progetto va avanti e si sviluppa in una nuova, duplice, prospettiva. La prima riguarda i giovani del cammino “Sale della Terra”, promosso dall’Azione cattolica e prevede nuove interviste su temi specifici, con l’obiettivo di formare le nuove generazioni, non solo informarle. Per condividere tali contenuti saranno previste modalità ad hoc, come videochiamate o incontri virtuali via Internet. Accanto a questa proposta nasce un format più veloce e immediato: le “pillole”, brevi video che focalizzano l’attenzione su un tema specifico. Il desiderio è quello di tradurre tali riflessioni in azioni concrete: nuove esperienze o progetti che i ragazzi si impegneranno a portare avanti, individualmente o come gruppo.

La prima “pillola” video è stata pubblicata nei giorni scorsi: interviene Cristina Bono, esperta in diritti umani, che parla di immigrazione e protezione internazionale. «Sull’immigrazione c’è una narrazione completamente diversa dalla realtà – afferma – . Le persone si sono sempre spostate ma adesso questo fenomeno è utilizzato da una determinata parte politica. Le cause sono tante e non possiamo chiamarci fuori, soprattutto perché in qualsiasi lotta per i diritti si lotta anche per i propri diritti».
La versione integrale del video è disponibile sul canale Youtube “2 parole con”, dove verranno caricati anche i contenuti realizzati in futuro.

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova