Diocesi e social

Esserci con responsabiltà

L'apertura del profilo Instagram, dopo Facebook e YouTube. Nel web da credenti.

C:\fakepath\copertina 2.jpg

Esserci sui social significa l’assunzione di un ulteriore responsabilità. Perché quando si pubblica qualcosa, quando si esprime un pensiero, quando si posta una fotografia, dobbiamo essere consapevoli che si immette nell’aria qualcosa che può produrre frutti. Nel bene, come anche nel male.

Tuttavia non possiamo pensare che per evitare i rischi del comunicare allora chiudiamo il nostro messaggio tra le pareti sicure di casa. Oggi, come ieri, il messaggio del Vangelo vuole correre sulle strade della gente, sulle piazze, antiche e nuove, abitate dagli uomini e dalle donne del nostro tempo. E anche i social appartengono a queste strade nelle quali ci incontriamo, ci scontriamo, impariamo a diventare anche, qualche volta, amici.

Dopo il profilo Facebook e il canale YouTube abbiamo voluto aprire anche il profilo Instagram della diocesi di Mantova, chiedendo ad alcuni amici e amiche più giovani di pensarlo per coloro che sono abituati a mettere in moto, più velocemente, il proprio cervello, a partire dall’immagine. Abbiamo deciso di abitare questo social senza nessuna fretta. Non pubblicheremo spesso. Prendendoci il tempo per la scelta giusta delle immagini, le parole più adatte, le inquadrature migliori.

Con la speranza che anche questo possa aiutare ad accendere il cuore e la mente per qualcosa di grande. Per “Qualcuno” di grande.