Notizie e approfondimenti

Pastorale Giovanile

Facciamo compagnia!

Una proposta di servizio per i giovani nel Reparto di Pediatria

orso.jpg

Il Centro di Pastorale Giovanile insieme ai componenti della Cappellania Ospedaliera “Carlo Poma” di Mantova propongono un percorso insieme a giovani maggiorenni di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che desiderano offrire un po’ del loro tempo per fare compagnia ai piccoli degenti del Reparto di Pediatria.

Si tratta di provare insieme un’esperienza di cammino di fede da realizzarsi la domenica mattina, generalmente per due ore accanto ai bambini ricoverati all’Ospedale di Mantova.

L'accoglienza è realizzabile per non piu’ di tre giovani ogni domenica.

I bambini malati hanno spesso desiderio di muoversi, di giocare, di uscire dallo loro stanzetta, così come nella propria casa quando hanno anche solo un’influenza che li costringe a stare dentro.

Accanto a loro potremmo esserci anche noi facendo loro visita e impegnandoli nel gioco, nel leggere una storia o animando la loro domenica.

C’è uno spazio predisposto a questo scopo che si trova nel Reparto ed è accessibile ai piccoli ricoverati, solo se accompagnati.

Nel Reparto di Pediatria possono essere ricoverati bambini/e e adolescenti fino a 14 anni d’età.

Si realizza un incontro prezioso per il malato, per la famiglia che gli sta accanto, per ogni operatore sanitario e per ogni operatore pastorale che ha cura di lui.

All’inizio di ogni attività domenicale si partecipa insieme alla s. Messa delle 9.30 nella cappella S. Padre Pio, poi si va a “fare compagnia!” in pediatria.

Per info:

pastoralegiovanile@diocesidimantova.it

cappellaniacarlopoma@diocesidimantova.it

335/8394755 (Carla)

Nb. Il numero indicato in locandina non è più attivo!

documenti