Fede, cultura e letteratura

'Incontri con gli autori' organizzati nei giorni di Festivaletteratura

C:\fakepath\pexels-caio-libro.jpg

Nei giorni del Festivaletteratura, che anima Mantova di grande fermento letterario e culturale, anche la diocesi promuove alcuni appuntamenti che permettono di unire fede, cultura e letteratura.

Venerdì 11 settembre alle 21.00 nel Duomo di Mantova si terrà la presentazione del libro di Andrea Jori e Angelo Rossi “La croce specchio dell’anima”. Si tratta di un dialogo con l'autore della Via Crucis presente nella Cattedrale, che per ogni stazione spiega la formella, e ne fa emergere significati spirituali per l'uomo contemporaneo. Interverrà anche il vescovo Marco, che ha scritto la prefazione dell'opera.

Tre poi gli “Incontri d’autore” che la Libreria Paoline di Mantova ha organizzato in collaborazione con la comunità dei Frati Minori, l’associazione 'Nel giardino delle Beghine' e l’Ordine della Sororità di Maria Santissima Incoronata di Mantova: appuntamenti per dialogare insieme su temi di grande attualità culturale ed ecclesiale.

Venerdì 11 settembre alle 20.30  nella chiesa di San Francesco verrà presentato il libro di Franco Ferrari 'Francesco il Papa della riforma'. Dialogando insieme all’autorevole vaticanista Marco Politi (autore della prefazione) si ripercorreranno le tappe di un pontificato sorprendente e innovativo, caratterizzato da un’azione di riforma a tutto campo all’insegna di una 'Chiesa in uscita', di una pastorale della misericordia e di una forte ripresa del cammino ecumenico e interreligioso.

Due gli appuntamenti di sabato 12 settembre - sempre ospitati nella chiesa di San Francesco.

Alle 11 la teologa Antonietta Potente presenterà, in dialogo con Luisa Genevini, il suo nuovo libro 'Il nocciolo e la scorza… La realtà e il suo senso': una profonda meditazione sapienziale che parte dall’immagine del nocciolo e della scorza – metafora della vita – per cercare di rileggere, al di là della superficie, il senso della realtà che ci circonda, andando oltre i formalismi religiosi e sociopolitici che vorrebbero ingabbiare lo Spirito.

Alle 20.30 Paolo Benanti, teologo francescano del Terzo Ordine Regolare, presenterà il suo volume 'Digital Age. Teoria del cambio d’epoca, persona, famiglia e società': un viaggio alla scoperta degli aspetti affascinanti e problematici dell’enorme rivoluzione tecnologica e antropologica in corso, cercando di capire chi sia l’uomo nuovo del Digital Age, quali le sue coordinate esistenziali, i suoi valori, i suoi strumenti e i suoi linguaggi.