Notizie e approfondimenti

Castiglione delle Stiviere

Festa di San Luigi Gonzaga

Le celebrazioni e una mostra nella memeoria del Santo castiglionese

C:\fakepath\castiglione.jpg

Dal 14 al 23 giugno Castiglione delle Stiviere ricorda la memoria di San Luigi Gonzaga (che ricorre il 21 giugno) con una festa a lui dedicata.

Sono quasi 200 i volontari che con passione e spirito di gratuità, ispirandosi ai principi rappresentati dalla vita del Santo castiglionese, si impegnano per consentire la realizzazione dei diversi eventi in programma.

Nel primo weekend i partecipanti hanno potuto vivere una passeggiata culturale animata fra i tesori dei Gonzaga, e assistere ad una accurata rievocazione storica, nella rappresentazione del corteo dei Gonzaga e del Palio di San Luigi.

Contemporaneamente presso la Chiesa dei Disciplini è allestita la mostra "San Carlo Borromeo, la casa costruita sulla roccia".
San Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano dal 1566 al 1584 e considerato tra i massimi riformatori della Chiesa cattolico-romana, giunse a Castiglione nel 1580, e qui incontrò Luigi e gli somministrò il sacramento dell’Eucarestia. Questo incontro ha lasciato un segno indelebile nel giovane Luigi, colpito, come i suoi contemporanei dalla figura autorevole del Cardinale che indicava la strada da percorrere fino al dono totale di sé per la “vera e perfetta riforma del mondo a vera vita cristiana”.
Questa mostra ne ripercorre la vita e le opere, che ne hanno fatto una guida e un punto di riferimento per il mondo cattolico.La mostra sarà aperta al pubblico sabato 22 giugno dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19, e domenica 23 dalle 9 alle 13.

Venerdì 21 giugno, nella memoria del Santo, nella Basilica di San Luigi saranno celebrate 3 Sante Messe: alle 8, alle 10.30 e alle 18, quest'ultima presieduta dal vescovo Marco.

Ulteriori informazioni: www.festasanluigi.it