Notizie e approfondimenti

Pastorale giovanile

'Follow me'

I preadolescenti hanno incontrato il vescovo Marco

C:\fakepath\follow me 11.JPG

Anche quest’anno, come da tradizione, il vescovo Marco, accompagnato dall'equipe degli incaricati per la pastorale giovanile, ha voluto incontrare i preadolescenti, cresimati o cresimandi, della diocesi di Mantova.

Con una novità: tre incontri al posto di uno. I ragazzi – circa duemila i partecipanti – sono stati divisi in tre gruppi, convocati in città in tre sabati diversi tra marzo e aprile, per consentire un’esperienza più raccolta e meno dispersiva.

Guidati dallo slogan "follow me" i convenuti si sono ritrovati nell'accogliente cortile del Seminario. Distinti da quattro colori, passando da uno stand all'altro sono stati invitati a riflettere sul significato dei primi quattro sensi: la vista, l'udito, il gusto e il tatto. Dopo aver giocato, ballato e pensato hanno affrontato la gara finale in piazza Castello, dove hanno dovuto impiegare tutte le loro risorse - occhi, orecchie, gambe, braccia - per correre e prendere al volo un palloncino gonfiato a elio.

L'incontro si è concluso con la preghiera nella basilica palatina di Santa Barbara, dove i ragazzi hanno potuto ‘odorare’ tutti insieme il profumo della Parola di Dio. Il Vescovo ha quindi unto le mani degli educatori e consegnato uno stick di olio per 'profumare' un momento di risonanza in Parrocchia.

Di seguito una galleria di immagini fotografiche degli incontri.