Notizie

Scambio culturale

Gemellaggio Mantova-Leopoli

Proposte per l'anno 2023

Redazione
C:\fakepath\studentesse ucraine dal vescovo.jpg

Prosegue il gemellaggio pluriventennale tra la Diocesi di Mantova e l’Università Cattolica Ucraina di Leopoli, che per l’anno 2023 propone le seguenti esperienze:


Corso invernale online
Il corso si svolgerà da gennaio ad aprile ed è rivolto a venti studenti ucraini e a dieci/quindici studenti e studentesse italiani/e.
L’esperienza sarà su ore di conversazioni preparate da parte degli studenti italiani per gli studenti di Leopoli. Sono inoltre previste una lezione di cultura italiana e una di cultura ucraina per ciascun mese.
Il 20/01/2023 alle 15.30 sulla piattaforma Zoom si terrà l’assemblea con la presentazione degli studenti e la divisione nei gruppi.
Il 27/04/2023 alle 15.30 ci si incontrerà sulla stessa piattaforma per l’assemblea finale con le presentazioni di quanto è stato fatto nelle conversazioni.

Corso online di 2 settimane
Il corso bisettimanale è parte del progetto online di scuole estive (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco) dell’Università Cattolica Ucraina e si terrà in giugno, probabilmente con inizio il 19/06/2023. Le conversazioni tenute da 10 o 15 studenti italiani e le lezioni di cultura italiana tenute da insegnanti sono rivolte a trenta studenti di Leopoli.

Corso dal vivo in parrocchie e famiglie
Come ogni anno siamo lieti di ospitare a Suzzara (MN) e in un’altra sede in via di definizione dieci studenti ucraini in una immersione per due settimane nel contesto di famiglie italiane e della diocesi di Mantova. Gli estremi saranno: 1 o 2 Luglio 2023 - 15 o 16 Luglio 2023. Si chiedono conversazioni con massimo 10 studenti italiani da intrattenere quotidianamente oltre a lezioni con professori italiani. Avranno luogo visite culturali e di socializzazione.
Il periodo in questione prevedrà dunque una convivenza in famiglie italiane di studenti/esse ucraini/e. Si propone dunque, a chi abbia desiderio e possibilità, di ospitare uno studente/ssa maggiorenne dell’Università Cattolica Ucraina (con avvenuto ciclo vaccinale e con buone capacità di comunicare in lingua italiana) a titolo gratuito; il referente sul territorio è don Samuele Bignotti. Si prega di manifestare le disponibilità ad ospitare a Cristina Bottura (cell. 3336063952) entro il 25 Maggio 2023.
Il corso estivo è parte integrante di una proposta di PCTO rivolta agli studenti di scuola secondarie di secondo grado, in particolare al liceo linguistico, e le ore totali acquisite saranno frutto del conto delle ore di preparazione dei contenuti atti alle conversazioni intrattenute ogni pomeriggio (eccetto il weekend) coi ragazzi ucraini, dalle ore di conversazioni e dalle lezioni di cultura italiana cui gli studenti devono assistere. A queste, si aggiungono ore variabili rispetto alla partecipazione degli studenti e studentesse a:
- Corso online di grammatica italiana, ogni mattina escluso il fine settimana.
- Momenti comuni, momenti interattivi e di incontri di socializzazione.

Obiettivi educativi per gli studenti italiani: rapportarsi con persone di un paese diverso, in questo momento storico in grave crisi, attraverso studenti che affrontano un percorso di studio altro. Dialogare e conoscere una cultura nuova oltre a progettare un percorso di apprendimento della lingua italiana.
Obiettivi da raggiungere per gli studenti ucraini: apprendimento della lingua italiana nella modalità di immersione totale nel contesto; rapportarsi in un ambiente differente rispetto al consueto; assistere a lezioni e visite sulla cultura italiana.


Il ruolo del volontariato in questo progetto di solidarietà culturale è decisivo, per questo rivolgiamo un accorato invito a docenti, studenti e famiglie a collaborare per la buona riuscita dell’esperienza, per gli uni e per gli altri partecipanti.


Per saperne di più sul progetto.
Contatto email: ecumenismoedialogo@diocesidimantova.it

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova