Notizie e approfondimenti

Notizie e approfondimenti

Sussidio

Generare alla Vita nuova in Cristo

Linee orientative per una pastorale battesimale

C:\fakepath\DSC_3849.jpg

Generare alla Vita nuova in Cristo è il titolo del documento - che verrà presentato a settembre, nel corso della prossima Settimana della Chiesa Mantovana - elaborato da un’apposita commissione diocesana per orientare e accompagnare le comunità cristiane nell’ambito della pastorale battesimale. 

L’équipe che l’ha prodotto è composta da preti, diaconi, suore, laici, coppie, in rappresentanza degli uffici diocesani coinvolti nella pastorale battesimale: catechistico, famiglia, liturgico, scuola. Queste persone hanno ascoltato, raccolto e rielaborato esperienze già in atto nella nostra e in altre diocesi.
Il testo vuole essere uno strumento utile per affrontare, nelle comunità, il periodo che va dalla preparazione dei genitori al battesimo del figlio fino all’avvio dei percorsi dell’iniziazione cristiana. Occuparsi di questo periodo è per le nostre comunità un’opportunità di evangelizzazione, perché i genitori si avvicinano alla Chiesa in un momento importante della loro vita e chiedono di prendersene cura, anche se non sempre la domanda è consapevole ed esplicita. 

Le linee orientative contenute nell’opuscolo - che potranno essere sviluppate e adattate in maniera creativa in base alle risorse disponibili nelle parrocchie o unità pastorali - non intendono tanto fornire ricette sul cosa fare, quanto sottolineare l’importanza del come essere vicini ai genitori che chiedono il Battesimo, affinché possano riscoprire e rafforzare la loro fede mentre si assumono la responsabilità di educare i loro figli nella vita in Cristo. “La pastorale battesimale ci offre la possibilità concreta per essere chiesa missionaria, che prende l’iniziativa, che si coinvolge, che accompagna, che fruttifica e festeggia” (P. Francesco, E. G. n. 24). 
Per questo una delle indicazioni fondamentali è quella di formare delle équipe, in cui siano presenti non solo i sacerdoti, ma anche laici e soprattutto coppie, che possano esprimere la vicinanza di tutta la comunità attraverso gesti di accoglienza, attenzione e cura. 

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova