Notizie

TAGS: caritas

CAV di Castiglione delle Stiviere

Giornata per la vita

Storie di donne il cui desiderio era di tenere la vita che portavano in grembo

Redazione
C:\fakepath\CAV castiglione.jpg

Questa è la storia di una donna che si è rivolta al CAV di Castiglione d/s, una delle tante ma allo stesso tempo unica, è la storia di una vita, anzi due:

“Sono una donna marocchina che vive in Italia con il marito. Le cose però non sono andate come pensavo.

Mio marito non era in grado di tenere un lavoro e mi costringeva a stare in casa. La situazione è precipitata quando mi sono accorta di essere incinta. Mio marito spesso mi picchiava perché voleva che abortissi.

Sopportavo il peso delle ingiustizie in silenzio, sola con il bambino in grembo e pregavo perché alla nascita potesse trovare un mondo migliore ma non sapevo cosa fare e stavo perdendo la forza di lottare.

Al ritorno in Italia dopo un viaggio in Marocco ho trovato la casa chiusa, non sapevo una parola d'italiano e avevo con me solo una valigia di vestiti e qualche spicciolo.

In stazione a Brescia mi si è avvicinata una ragazza che ha capito la situazione e mi ha ospitata.

Il giorno che ho conosciuto il CAV è stato un sogno, ero disperata e sul punto di mollare tutto, mi ha telefonato Sara del CAV di Castiglione, il giorno dopo l'ho incontrata e dopo poco mi hanno accolta nella loro Casa di Accoglienza.

Quando ero in ospedale, dopo aver partorito Z., nella stanza c'era una ragazza che non aveva avuto nemmeno una visita mentre io ero circondata dall'affetto dei volontari del CAV.

Da sempre racconto a Z. tutto quello che è successo e quando passiamo davanti alla Casa di Accoglienza gli ripeto che è lì che ha vissuto il suo primo anno. L'accoglienza al CAV mi ha permesso di iniziare una nuova vita.”

 

Come volontari quotidianamente sperimentiamo quanto viene detto nel messaggio che la CEI ha preparato per questa Giornata per la Vita: “l’amore è la vera libertà perché (…) sa accogliere e valorizzare il prossimo, trasforma in dono gioioso ogni fatica e rende capaci di comunione” infatti quanti sperimentano la bellezza della difesa della Vita assaporano anche la trasformazione di ogni fatica in gioia attraverso gli occhi di questi bambini ma soprattutto negli occhi colmi di gratitudine di mamme che hanno potuto liberamente scegliere di dire SI alla Vita.

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova