Notizie e approfondimenti

Centro missionario

Giovani in missione

Sei ragazzi mantovani hanno vissuto in questi mesi un periodo all'estero. Vista la partecipazione, l'iniziativa viene riproposta

C:\fakepath\missionari.jpg

Hanno vissuto un periodo in missione, lontano da casa, in alcune delle zone più povere del pianeta. E ora si incontrano per raccontare l’esperienza vissuta. Domenica 3 dicembre alle 15.30, nella sala polivalente del Seminario vescovile, è in programma il ritrovo dei sei giovani che hanno aderito all’iniziativa proposta negli scorsi mesi dal Centro missionario diocesano. Il progetto consisteva in un viaggio, della durata di alcune settimane, in alcune missioni sparse nel mondo, tra Africa, America Latina, Europa orientale e Asia. Non il classico soggiorno turistico, ma un’esperienza a contatto con le popolazioni locali, i problemi e le difficoltà della loro vita quotidiana.

Sono sei i giovani mantovani che hanno scelto di partecipare. Dopo aver frequentato un corso di formazione suddiviso in vari incontri, per prepararsi alla partenza, sono stati inviati verso destinazioni differenti. Due hanno raggiunto Inhassoro, in Mozambico, dov’è attiva una comunità gestita dalla diocesi di Vercelli. Altri due hanno viaggiato verso la città di Lima, capitale del Perù. Terza meta la parrocchia di São Mateus, nel nord–est del Brasile, a circa 200 chilometri da São Luìs, capitale dello Stato del Maranhão. Tra la diocesi locale di Coroatà e la nostra Chiesa è attiva da decenni una forte collaborazione, portata avanti dai sacerdoti mantovani che si sono succeduti fin dalla nascita della diocesi, avvenuta quarant’anni fa. Un legame iniziato con don Claudio Bergamaschi alla fine degli anni Settanta e continuato fino ad oggi: attualmente è impegnato don Flavio Lazzarin.

Il ritorno è un passaggio delicato. Perciò i giovani sono ora chiamati a raccontare ciò che hanno vissuto, soprattutto agli altri ragazzi che aderiranno alla proposta e partiranno nei prossimi mesi. Dopo il successo della prima edizione, il Centro missionario, il Centro di pastorale giovanile e il Centro di pastorale vocazionale della diocesi di Mantova rilanciano l’iniziativa pensata per i giovani tra 18 e 35 anni di età. Si tratta di un’occasione per conoscere altre culture e tradizioni, incontrare comunità diverse, vivere in contesti più semplici ed essenziali fianco a fianco con altre persone, sperimentando le loro stesse difficoltà quotidiane. Il primo incontro, di conoscenza e presentazione, dei ragazzi che partiranno nei prossimi mesi si terrà domenica 10 dicembre alle 15.30 al Seminario vescovile di Mantova, nella sede del Centro missionario. Per informazioni e iscrizioni, telefonare al numero 0376.402263 (lunedì, mercoledì e venerdì, solo al mattino) o scrivere una mail a missioni@diocesidimantova.it.

documenti