Chiesa italiana

"I cantieri di Betania"

Il documento dei vescovi italiani per il secondo anno del cammino sinodale

C:\fakepath\CEI_LOGO_SINODO_POS_ORIZZ-1536x827-1-1320x711.jpg

Nei giorni scorsi il Consiglio Episcopale Permanente della CEI ha approvato il documento “I cantieri di Betania”, riguardante le prospettive per il secondo anno del Cammino Sinodale.

Icona biblica di riferimento è l’incontro di Gesù con Marta e Maria nella casa di Betania (Lc 10,38-42).

La fase di ascolto e di raccolta dei contributi giunti da tutte le diocesi italiane, che ha caratterizzato il primo anno del percorso sinodale, ha permesso di individuare alcuni “cantieri” (cantiere della strada e del villaggio, cantiere dell’ospitalità e della casa, cantiere delle diaconie e della formazione spirituale) che rappresentano gli “assi” di orientamento per il lavoro pastorale anche nella nostra diocesi. Ogni Chiesa locale ha poi la possibilità di individuare un quarto cantiere in base alle priorità emerse.

Nel prossimo autunno verrà inoltre presentato dal Gruppo di coordinamento nazionale del Sinodo un sussidio metodologico per favorire la costruzione dei cantieri sinodali.

documenti

Il documento integrale