I seminaristi «spiegano» la Messa

Ogni sabato, brevi video diffusi online per riflettere su aspetti diversi della liturgia

C:\fakepath\immagini.quotidiano.net.jpg

Un video a settimana per approfondire aspetti della celebrazione eucaristica e aiutare i fedeli a viverla con il giusto approccio. Soprattutto in questo periodo in cui, a causa del coronavirus, siamo chiamati a seguire la Messa da casa, in televisione o attraverso la diretta streaming sui social network.
Promessa” è la nuova proposta dei giovani del Seminario, diffusa sulle loro pagine Facebook e Instagram e sul canale Youtube “Diocesi di Mantova”. «I seminaristi in ogni video ci aiutano a comprendere una parte del rito – spiega don Lorenzo Rossi, rettore del Seminario vescovile –, attraverso la catechesi, l'arte e la musica e ci offriranno anche qualche spunto pratico per vivere la preghiera nelle nostre chiese “domestiche”».

Il primo episodio fa pensare alla Messa come un viaggio e mette al centro l'insieme di fedeli che si raduna in chiesa. «Uno dei doni più belli è proprio l'assemblea – sottolinea Marco Sala, uno dei seminaristi – che si riunisce, gli uni con gli altri e per gli altri». Ogni cristiano è chiamato a essere attivo durante la liturgia: «In virtù del Battesimo tutti siamo sacerdoti – precisa Sala –. Non siamo spettatori passivi che assistono a ciò che dice il prete, ma sottoscriviamo le sue parole, per esempio con i nostri “Amen”. Perciò, all'interno dell'assemblea ognuno è importante».

Altro aspetto significativo è la capacità di includere le persone. La musica può rilanciare questo messaggio: nel brano “Noi canteremo gloria a te”, per esempio, si afferma «Siam qui raccolti innanzi a te Signore, bontà infinita; e tu, benigno, ci darai la gioia della vita».
Partecipare alla Messa richiede preparazione. I seminaristi suggeriscono di raccogliersi in silenzio, ripercorrere la settimana appena conclusa, ringraziare il Signore dei momenti belli e chiedere perdono per i peccati commessi.
Suggerimenti pratici da mettere in pratica ogni domenica nelle proprie case, prima di seguire la Messa in televisione o sui social, e che saranno importanti anche una volta superata l'emergenza, quando sarà possibile tornare a radunarsi in chiesa per le celebrazione liturgiche. “Promessa”, l'iniziativa dei giovani del Seminario, è un invito a riflettere in senso ampio sugli elementi che compongono la Messa: i video vengono pubblicati ogni sabato sui profili social del Seminario e sul canale Youtube della diocesi.