Pastorale sociale

​I sogni si costruiscono insieme

Percorso di formazione sociopolitica, dal 5 febbraio

C:\fakepath\img12.jpg

Anche quest’anno il Centro per la Pastorale Sociale e del Lavoro Diocesi di Mantova organizza un percorso di formazione sociopolitica, articolato in 4 incontri, dal titolo “I sogni si costruiscono insieme - La fraternità nell’agire politico, economico e sociale”.

L'iniziativa vuole innanzitutto connettersi al percorso del cammino sinodale della  nostra diocesi.  Anche il nostro Centro diocesano desidera  essere annunciatore di quel "sogno" di una Chiesa capace di assumere una forma più efficace e coerente con i segni dei tempi, una Chiesa capace di progettare un suo diverso modo di essere. Nei quattro incontri che abbiamo programmato ci chiederemo come reagire di fronte ai profondi mutamenti sociali che caratterizzano la storia attuale, come cristiani e come cittadini. Ci interrogheremo sul nostro camminare insieme al territorio, nella costruzione dell'amicizia sociale e del bene comune. Cercheremo di comprendere attraverso quale percorso possiamo portare il principio di fraternità al centro della nostra cultura e della nostra vita politica, economica e sociale. Ascolteremo alcune esperienze concrete che sono riuscite a  coinvolgere le istituzioni e i soggetti attivi nella società civile, ispirandoci all'enciclica sociale Fratelli tutti scritta da papa Francesco.

Gli incontri si terranno il sabato dalle 9.00 alle 12.30 nell’Aula magna del Seminario Vescovile, ma saranno trasmessi anche in diretta streaming (con link privato) quindi gli iscritti potranno seguire tutti gli appuntamenti anche online.

Lo scopo del percorso di quest'anno è di aiutare a pensare come vivere la propria partecipazione attiva costruendo percorsi di fraternità e amicizia sociale. Ci rivolgiamo a quanti intendono acquisire conoscenze e competenze per una presenza qualificata nella società civile, nelle amministrazioni pubbliche e nella politica, approfondendo alcune tematiche attuali, conoscendo approcci innovativi dell’organizzazione sociale, politica ed economica.

Questo il programma:

- 5 febbraio - Fraternità e amicizia sociale per un futuro da costruire insieme

Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale CEI per i Problemi Sociali, il Lavoro e la Custodia del Creato

- 26 febbraio - Papa Francesco e la geopolitica della fraternità

Dott. Riccardo Cristiano, giornalista, vaticanista

- 26 marzo - Economia, ambiente e lavoro come spazi di generatività

Prof. Leonardo Becchetti, economista e docente all’Università di Roma Tor Vergata, presidente di NeXt - nuova economia per tutti

- 09 aprile - Vivere la fraternità nella società civile e nel welfare

Dott. ssa Valeria Negrini, presidente di Confcooperative Federsolidarietà Lombardia e vice-presidente della Fondazione Cariplo

Iscrizioni entro il 25 gennaio scrivendo a pastoralesociale@diocesidimantova.it (indicando cognome, nome, età, indirizzo, professione e/o incarico, n. cell.).

Quota di partecipazione 25 € (gratuito per i giovani di età inferiore a 25 anni). La quota

può essere versata al primo incontro o tramite bonifico.

Per info: 331 9106 652

documenti