Notizie e approfondimenti

Beni culturali

Il bello di credere

Percorso in quattro video per scoprire le chiese dell'unità pastorale di Curtatone

C:\fakepath\Buscoldo.jpg

In questi mesi segnati dal coronavirus, le chiese non hanno mai smesso di essere un punto di riferimento caro a tanti mantovani. È vero, la celebrazione della Messa con i fedeli è stata impedita per evitare assembramenti, tuttavia le porte sono rimaste aperte per permettere a chiunque di ritagliarsi uno spazio di preghiera personale. Un periodo complicato come quello attuale può essere un'occasione in più di riscoprire le nostre chiese sotto vari aspetti: la loro storia, il valore per la comunità, il patrimonio artistico e culturale che conservano da tempo.

Con questa convinzione è partita l'iniziativa “Il bello di credere”, una serie di quattro video pubblicati su Youtube, che accompagnano in altrettante visite “virtuali” alle chiese dell'unità pastorale di Curtatone. A spiegare i dettagli degli edifici sacri è don Stefano Savoia, collaboratore dell'unità pastorale e vicedirettore dell'Ufficio beni culturali della diocesi. Il viaggio è partito da Buscoldo: nel video, pubblicato il 4 maggio, don Savoia sottolinea l'imponenza dello stile tardo barocco del tempio e aiuta a cogliere la bellezza di alcuni elementi che impreziosiscono l'edificio, come gli affreschi interni, il coro ligneo e la statua di san Marco, a cui la chiesa è dedicata.
La seconda puntata, disponibile dall'11 maggio, è dedicata alla chiesa di San Silvestro. Costruita a metà Settecento, conserva numerosi elementi decorativi da apprezzare: stucchi, capitelli, tele che riprendono varie scene bibliche. Da segnalare anche un grande crocifisso tardo barocco che rappresenta l'esaltazione di Cristo: non subisce un supplizio, ma mostra la gloria e l'amore di Dio che si consegna all'umanità.
I video vengono pubblicati a cadenza settimane sul canale Youtube “Unità pastorale Curtatone”. Nelle prossime due puntate, don Savoia parlerà nell'ordine delle chiese di Levata e Montanara.