https://www.multisala.com/  celebra quest’anno il 20° anniversario della ristrutturazione e con questo evento in ...

">

Notizie e approfondimenti

Notizie e approfondimenti

Sale della Comunità

Il Capitol di Sermide festeggia i vent'anni di vita

Un programma ricco di eventi da sabato 20 ottobre fino a metà novembre

C:\fakepath\capitol sala blu.jpg

ll Cinema Capitol Multisala di Sermide https://www.multisala.com/  celebra quest’anno il 20° anniversario della ristrutturazione e con questo evento intende riaffermare con convinzione l’intuizione dell’allora parroco don Libero Zilia, attuale vicario generale della diocesi, che vedeva nel cinema uno dei vettori più preziosi per la diffusione culturale e la crescita dell’intero territorio. La scelta di dare vita ad una Sala della Comunità, un ambiente tecnologicamente al passo coi tempi e a servizio dell’intero territorio maturava all’interno di una precisa convinzione: che la comunità cristiana si ponesse a servizio dell’intero territorio attraverso la proposta di prodotti culturali di qualità, nelle forme specifiche del dibattito, del teatro, della musica, e del cinema. La partecipazione del pubblico, il sostegno dello Stato e della Regione attraverso le forme dei bandi e l’apporto insostituibile di una sessantina di volontari, hanno fatto il resto.
“Il vecchio Capitol – così ci dice Matteo Pacchioni, responsabile della programmazione -  di proprietà della Parrocchia di Sermide, attivo fin dai primi anni del Novecento, riaprì i battenti nell’ottobre del 1998 dopo un lungo lavoro di ristrutturazione, che lo portò al totale rinnovamento dell’edificio, ma soprattutto alla trasformazione in un moderno cinema multisala e tecnologicamente all’avanguardia nelle sue due sale di proiezione. Quest’anno vogliamo festeggiare questo compleanno dando la massima visibilità ad un'attività artistica che gode, tutt’oggi, di potenzialità educative e ricreative molto importanti per tutte le generazioni”
“Le celebrazioni del 20° anniversario- come ci dice Francesco Marozzi, già braccio destro di don Zilia -  così come sono state pensate, costituiranno un vero omaggio al cinema e ai nostri spettatori che hanno voluto sostenerci con tanta passione nel nostro doppio ruolo di Sala Cinematografica e di Sala della Comunità e quindi luogo di incontri, di dibattiti, di scambi culturali”.
Il ricco programma di eventi avrà inizio sabato 20, alle 17, alla presenza di don Zilia e con “l’omaggio” ai presenti di uno dei capolavori italiani più amati: “Nuovo Cinema Paradiso”. La conclusione il 10 novembre 2018. Durante tutto il periodo degli eventi anche una mostra di locandine storiche e una fotografica e multimediale della ristrutturazione del Cinema Capitol Multisala.


Programma degli eventi
sabato 20 ottobre - Capitol è Storia - Evento di apertura
    • ore 17.00: “20 anni di Capitol: la storia raccontata dai suoi protagonisti”. Interviene don Libero Zilia, ex Parroco di Sermide e fondatore del Cinema Capitol Multisala, attuale Vicario generale della Diocesi di Mantova. Moderatore: Antonella Vicenzi
    • ore 20.00: Proiezione gratuita del film “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore
mercoledì 24 ottobre - Capitol è Arte
    • ore 21.00: Proiezione del film-evento “Loving Vincent”. Evento con ingresso a pagamento
giovedì 25 ottobre - Capitol è Fare Rete: Giornata di proiezioni non-stop
    • mattino: proiezioni gratuite di film riservate alle scuole
    • ore 15.00: proiezione dell’opera “Turandot”, in collaborazione con l’Università Aperta di Sermide e l’Università Aperta di Castelmassa. Evento aperto al pubblico. Ingresso a pagamento.
    • ore 18.00: proiezioni a rotazione di cortometraggi FICE e cortometraggi di videomaker locali. Ingresso gratuito.
    • ore 21.00: proiezione del film “Amici miei” di Mario Monicelli. Ingresso gratuito.
    • ore 23.00 circa: proiezione del film “Shining” di Stanley Kubrick. Ingresso gratuito.

venerdì 26 ottobre - Capitol è Fare Rete
    • mattino: proiezioni gratuite di film riservate alle scuole
    • ore 21.00: proiezione film “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Ingresso gratuito.
sabato 27 ottobre - Capitol è Comunità
    • ore 17.00: proiezione del corto “Come amavi la cabina del Paradiso”, prodotto da ACEC, che racconta le “Sale della Comunità” viste dai giovani che le animano (15 minuti circa)
    • a seguire: dibattito su “Cinema e Comunità: il ruolo della Sala della Comunità nella società odierna”. Intervengono: Don Adriano Bianchi (Presidente ACEC Nazionale), Francesco Giraldo (Segretario ACEC Nazionale), Elisabetta Olmi, figlia del regista Ermanno Olmi e produttrice cinematografica. Moderatore: Antonella Vicenzi.
    • ore 18.30: proiezione del backstage del film “Centochiodi” (23 minuti circa)
    • ore 19.30: apericena buffet
    • ore 21.00: proiezione del film “Centochiodi” di Ermanno Olmi. Ingresso gratuito.
domenica 28 ottobre - Capitol è Cinema: Il restauro cinematografico
    • ore 21.00: proiezione del film “Novecento” (prima parte) di Bernardo Bertolucci, nell’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Ingresso gratuito.
lunedì 29 ottobre - Capitol è Cinema: Il restauro cinematografico
    • ore 21.00: proiezione del film “Novecento” (seconda parte) di Bernardo Bertolucci, nell’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Ingresso gratuito.
mercoledì 31 ottobre - Capitol è Intrattenimento
    • ore 21.00: proiezione del film d’animazione “Ken il guerriero: la leggenda di Hokuto”. Evento con ingresso a pagamento
mercoledì 7 novembre - Capitol è Musica: Cineconcerto anni ‘20
    • ore 21.00: proiezione dei film muti “One week”, “The scarecrow”, “Neighbors” di Buster Keaton con esecuzione di musica dal vivo anni ‘20 in sala. Durata totale 80 minuti. Ingresso gratuito.
    • ore 22.30: rinfresco di chiusura eventi
sabato 10 novembre - Capitol è Intrattenimento: maratona Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis
    • ore 14.00: Ritorno al Futuro – Parte I
    • ore 16.30: Ritorno al Futuro – Parte II
    • ore 19.00: Ritorno al Futuro – Parte III
Evento con ingresso a pagamento.

Diocesi di Mantova