Notizie e approfondimenti

Territorio e cultura

Il MAST di Castel Goffredo

Un museo per scoprire la storia e il territorio

C:\fakepath\mast castel goffredo.jpg

Situato nella centralissima via Botturi, a pochi passi da Piazza Mazzini, nel cuore rinascimentale di Castel Goffredo, il museo MAST (Museo - Arte - Storia - Territorio)  è ospitato in due antichi immobili, contigui alla Prepositurale di Sant’Erasmo, risalenti al XV - XVI secolo: Palazzo della Prevostura e Palazzo Negri.

Lo spazio, di 1.100 mq, ospita:
- una ricchissima ed eclettica collezione museale;
- un patrimonio archivistico e librario, risalente al Quattrocento, costituito dall’Archivio Storico della parrocchia e dalla “Antica Libreria del Clero di Castel Goffredo”, fondo librario di proprietà della parrocchia;
- una moderna biblioteca di Storia dell’Arte.

Il percorso espositivo combina il criterio cronologico con la messa in evidenza di alcuni temi forti riconosciuti come ricorrenti, identitari e fondativi della storia di Castel Goffredo e dell’Alto Mantovano: l’acqua, elemento naturale determinante nello sviluppo storico, urbanistico e culturale della città e la tessitura, arte documentata già nel XIII secolo e sviluppatasi poi nel XX secolo in un distretto tessile.

L’Archivio Storico Parrocchiale è ricchissimo di documenti – i più antichi dei quali risalgono al Quattrocento – e costituito da oltre 280 buste.
La Biblioteca moderna di Storia dell’Arte è composta da più di 1500 volumi e comprende una sezione speciale dedicata alla scultura lignea.

La gestione del museo MAST Castel Goffredo è affidata al Gruppo San Luca, una onlus che opera dal 2000 per la tutela, il restauro, la promozione e la valorizzazione culturale dei beni di valore storico e artistico della Parrocchia di Sant’Erasmo in Castel Goffredo e del territorio, formata da uomini e donne, di età diverse, impegnati in professioni differenti, tutti appassionati alle proprie radici e fortemente motivati, che hanno deciso di lavorare per la comunità in ambito culturale. Convinti dell’importanza di conoscere la propria storia e le testimonianze che mantengono vivi i sentimenti di identità e appartenenza, in un mondo sempre più globalizzato

Il museo organizza anche percorsi didattici per le scuole alla scoperta della storia di Castel Goffredo, attività per famiglie per imparare a divertirsi dentro e fuori al museo, corsi serali di storia dell’arte e laboratori pomeridiani dedicati al “saper fare”.

Tutte le informazioni per visitarlo sono disponibili sul sito www.mastcastelgoffredo.it