Notizie

Lourdes

Il pellegrinaggio della ripartenza

Sabato 9 ottobre pellegrinaggio diocesano a Lourdes in giornata con il vescovo Marco

Redazione
C:\fakepath\lourdes04.jpg

Dopo un lungo stop forzato, dovuto ai numerosi problemi legati alla pandemia, l'agenzia Sant'Anselmo viaggi può finalmente proporre una data e una destinazione per quello che vorrebbe essere il primo pellegrinaggio del dopo-Covid: sabato 9 ottobre 2021 a Lourdes.


Abbiamo chiesto a Nicola Comparini, direttore dell'Agenzia, il perchè di questa scelta:

«La Diocesi ha deciso di ripartire dal pellegrinaggio a Lourdes da un lato per il valore simbolico di ricominciare da un luogo mariano, dall'altro perchè questo è il pellegrinaggio diocesano per eccellenza: una tradizione introdotta proprio dal vescovo Marco, che ogni anno, a partire dal suo arrivo nella nostra Diocesi, ha voluto sempre ripeterlo all'inizio di ottobre e presiederlo (con la sola eccezione del 2020, quando è stato necessario sospenderlo per problemi organizzativi legati all'emergenza sanitaria). E' un pellegrinaggio sempre molto sentito e partecipato, che registra il 'tutto esaurito' già mesi prima della partenza».


Riguardo alle sensazioni dei pellegrini in questi lunghi mesi di pausa, Comparini prosegue:

«Avvertiamo nelle persone una grande voglia di ricominciare a viaggiare, pur con molta prudenza. Tanti in questo periodo hanno chiamato l'agenzia per sapere quando sarebbero ripartiti i pellegrinaggi. Tra le mete più richieste c'è senza dubbio la Terra Santa, per il desiderio di visitare i luoghi della vita di Gesù. La buona notizia è che la copertura vaccinale in Israele è già molto avanzata, quindi ci sono buone possibilità che questa meta sarà tra le prime ad essere di nuovo raggiungibile».


Nel frattempo anche la nostra Diocesi, per adeguarsi alle necessità di questo tempo, sta studiando nuove proposte nell'ottica di quello che viene definito 'turismo di prossimità':

«Stiamo collaborando con le altre Diocesi della Lombardia per valorizzare al meglio il ricco patrimonio dei luoghi di culto presenti in regione, in modo da poter presto proporre viaggi e pellegrinaggi realizzabili anche in giornata, nella massima sicurezza, senza uscire dai confini della regione».


Sulla pagina del sito dedicata a Viaggi e pellegrinaggi sono già disponibili tutte le informazioni per il pellegrinaggio a Lourdes del prossimo 9 ottobre.

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova