Vita diocesana

Il saluto di Villimpenta a don Nelson

Un ringraziamento per i 13 anni trascorsi nella comunità

C:\fakepath\don Nelson Villimpenta.jpg

Pubblichiamo una lettera dei parrocchiani di Villimpenta e Pradello a don Nelson Furghieri, che il 24 Luglio 2021 ha salutato queste comunità per iniziare il nuovo servizio come rettore del Santuario di San Luigi Gonzaga a Castiglione delle Stiviere.

Carissimo don Nelson, il primo novembre di 13 anni fa, quando l’abbiamo accolta nella nostra comunità, è stato un giorno di festa per tutti noi. Oggi è un giorno più complicato, perché se fosse dipeso da noi avremmo scelto di non doverla salutare e di non vederla partire. Ma il salutarci ci dà l’occasione di rivolgere lo sguardo al cammino compiuto insieme, e di farlo dall’alto, con occhi non preoccupati di quello che ci aspetta domani, ma grati e meravigliati di tutto ciò che il Signore ha voluto donare alla nostra comunità grazie alla sua presenza in mezzo a noi in questi anni.
Con il suo servizio molte opere sono nate e molte altre sono state valorizzate. Sono fioriti terreni che pensavamo aridi, abbiamo scoperto in noi talenti che non immaginavamo neppure di avere. Ha saputo ascoltarci, conoscerci, camminare al nostro fianco. Ha condiviso i nostri momenti più tristi e quelli più felici. Ci ha chiamati per nome davanti a un caffè, nei bigliettini alla fermata della corriera, nelle telefonate durante l’isolamento per la pandemia. Con pazienza, umiltà e coraggio, anche inimicandosi il pensiero dominante, ci ha insegnato a pensare ogni giorno con il “noi” e a riconoscere in ogni gruppo una famiglia.
Se 13 anni fa, il giorno del suo ingresso, abbiamo pregato perché questa chiesa potesse essere la casa dove tutti potessimo riconoscerci fratelli, e perché uscendo da questa chiesa potessimo testimoniare sul nostro volto il sorriso di chi ha incontrato il Signore, oggi questo sorriso lo conosciamo anche grazie a lei: le promettiamo che lo custodiremo con cura nella preghiera, e con la Grazia di Dio continueremo a coltivarlo ogni giorno; sarà il segno prezioso del tempo trascorso insieme e la testimonianza più viva del fatto che don Nelson ha prestato servizio come parroco a Villimpenta e Pradello dal 2008 al 2021.
Nel salutarla, le auguriamo di saper portare questo sorriso anche alla prossima comunità che la accoglierà. Siamo certi che saprà essere anche là un portatore di pace e sarà sempre nelle nostre preghiere.
Rimane da dire solo una cosa, semplicissima ed enorme: grazie. Di ogni pensiero, di ogni preghiera, di ogni fatica, di ogni parola e di ogni piccolo gesto. Grazie di essere stato in mezzo a noi, e ogni benedizione possa accompagnarla nel suo prossimo cammino!