Notizie e approfondimenti

Notizie e approfondimenti

IX incontro mondiale delle famiglie

"Il vangelo della famiglia. Gioia per il mondo"

Una coppia di mantovani a Dublino per rappresentare le famiglie della diocesi

C:\fakepath\WMF-kUwB-U11002036447796UhG-1024x576@LaStampa.it_-1-800x450.png

  Si svolgerà a Dublino dal 21 al 26 agosto la prossima Giornata Mondiale delle Famiglie. Anche i coniugi Claudio e Flavia Amerini, co-direttori del centro diocesano per la pastorale famigliare, saranno presenti per l’importante appuntamento ecclesiale.

Il tema di quest’anno “Il Vangelo della famiglia: gioia per il mondo”.

C’è un gran bisogno di buone notizie- così ha scritto don Paolo Gentili della CEI -  e in questo senso Papa Francesco, a marzo 2017, nell’invito all’incontro ha affermato: “La famiglia continua ad essere buona notizia per il mondo di oggi? Io sono certo di sì!”. Il fatto che un uomo una donna decidano di promettersi amore per sempre aprendosi alla vita, alla custodia e all’educazione dei figli è realmente la notizia buona di cui il mondo ha bisogno. Un’occasione per guardare alla famiglia non solo nelle sue criticità che certamente non mancano, ma anche con fiducia nelle sue potenzialità e ricchezze, pur senza idealizzarla”. Il clima che si respira in questi giorni nella Chiesa irlandese- continua don Paolo - è di forte attesa e speranza. I cattolici d’Irlanda sono contenti di ospitare l’appuntamento anche per dare un segno a tanti che hanno abbandonato la Chiesa, magari temporaneamente. Le radici cristiane rimangono ancora salde e la speranza è che moltissimi irlandesi partecipino al Festival delle famiglie della sera di sabato 25 e alla Messa del 26 con il Santo Padre.

Papa Francesco arriverà nella capitale sabato 25 e lì trascorrerà due giornate ricche di incontri e momenti di preghiera tra cui la messa la domenica 26 alle 15 presso Phoenix Park .

 

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova