Donne e fede
La sororità "Madonna del Castello" di Asola organizza due incontri aperti a tutti, sul tema della fede al femminile, che si terranno alle 20.45 nella cattedrale di Asola.
Venerdì 8 ottobre sarà presente la teologa Cristina Simonelli, figura di spicco del mondo femminile ecclesiale italiano e internazionale, presidente del Coordinamento delle Teologhe Italiane dal 2013 al 2021, docente di teologia patristica a Verona (San Zeno, San Bernardino, San Pietro Martire) e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano). Ha conseguito la licenza in antropologia teologica nel 1995 presso l’allora Studio teologico fiorentino. Nel giugno 1997 si è diplomata in teologia e scienze patristiche presso l’Institutum Augustinianum di Roma, dove sullo stesso tema nel 1999 ha poi difeso la tesi dottorale.
Presenterà il suo libro "Eva, la prima donna": Eva è l’incarnazione dell’armonia perduta e promessa all’umanità in cammino; l’eredità di Eva è oggi motivo di forza per le donne, di riflessione per gli uomini e un ulteriore tassello alla decostruzione degli stereotipi e delle proiezioni sui generi.
Venerdì 15 ottobre sarà invece possibile ascoltare padre Fiorenzo Reati, frate minore, che ha vissuto per vent’anni in Russia a San Pietroburgo, ha insegnato filosofia presso il Seminario Cattolico “Maria, regina degli Apostoli” e l’Accademia russa cristiano-umanistica e Storia della teologia cattolica contemporanea presso Seminari ortodossi russi. Terrà un incontro dal titolo "La fede al femminile: conoscere Gesù altrimenti".
Per partecipare agli incontri è necessario essere in possesso del Green pass.
Locandina