Notizie e approfondimenti

Ospedale 'Carlo Poma'

La Cappellania ospedaliera di Mantova

La Chiesa accanto ai malati e ai ricoverati

C:\fakepath\ospedale poma mantova.jpg

La degenza in ospedale costringe la persona a vivere un momento particolare della vita, separato dai propri cari e dalle occupazioni ordinarie, dalla casa e dagli abituali punti di riferimento.

La Cappellania ospedaliera, espressione della premura della Chiesa verso chi soffre e verso coloro che lo assistono, ha l’intento di dare il suo contributo specifico per trasformare questo tempo di disagio e di forzato riposo in opportunità di crescita umana e spirituale.
La diocesi di Mantova ha scelto di dare sempre più impulso alle Cappellanie, in modo da creare nelle strutture ospedaliere una pastorale sempre più vicina al sofferente e alla sua famiglia, in sinergia con le comunità parrocchiali e con le istituzioni presenti nel territorio.
La Cappellania dell'Ospedale Carlo Poma di Mantova, presente e operante all'interno della struttura ospedaliera da oltre 10 anni, è composta da un gruppo di persone (sacerdoti, diaconi, religiose, laiche e laici) che, secondo la specifica vocazione personale, accolgono l’invito del Signore di “prendersi cura” dei fratelli e sorelle che vivono la difficile stagione della sofferenza.
Tra i principali impegni ordinari della Cappellania ospedaliera, possiamo elencare: la visita degli ammalati nelle loro stanze di degenza e l’ascolto aperto delle problematiche umane e spirituali connesse alla malattia e alla sofferenza; la celebrazione della Santa Messa e la disponibilità ad amministrare i Sacramenti della Confessione, Comunione e Unzione degli infermi; il colloquio con i familiari degli ammalati; il rapporto di collaborazione con gli operatori sanitari; l’attenzione ecumenica alle persone di altre confessioni religiose; la collaborazione con le Associazioni di volontariato in favore del malato.
Per una conoscenza più dettagliata delle attività della Cappellania potete consultare la pagina ad essa dedicata all'interno del Sito internet della Diocesi di Mantova.

Il vescovo celebrerà la Santa Messa presso l'Ospedale di Mantova giovedì 12 dicembre alle 15.30.