Notizie

​Università Cattolica del Sacro Cuore

​La qualità dell'educare negli oratori

​Corso di alta formazione per educatori e coordinatori di Oratorio

Redazione
C:\fakepath\Giovane responsabile oratorio.jpg

In un contesto in profonda trasformazione, per poter mantenere la loro significatività gli oratori hanno bisogno di essere espressione di comunità vitali; la progettualità educativa e l'azione quotidiana devono quindi essere supportate, oltre che da figure volontarie, anche da persone professionalmente preparate, che agiscano in stretto raccordo.

L'esercizio della professionalità educativa e pedagogica all'interno di un contesto con caratteristiche educative peculiari, come l'oratorio, richiede una preparazione specifica che vada ad innestarsi sulla preparazione di base acquisita nel percorso formativo dell'educatore e del pedagogista.
Il Corso di alta formazione per educatori e coordinatori di oratorio, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, intende rispondere alla crescente domanda da parte delle realtà oratoriane affinché chi opera in esse con compiti educativi abbia un'adeguata preparazione.


Il corso è rivolto a persone in possesso di:
- laurea triennale o magistrale in campo pedagogico, oppure in possesso della qualifica di educatore socio pedagogico;
- altre lauree triennali o magistrali oppure del diploma di scienze religiose, purché attestino di avere svolto attività educativa in oratorio.
Il Corso non consente di acquisire la qualifica di educatore socio pedagogico, ma permette di acquisire conoscenze e competenze adatte per esercitare con consapevolezza il ruolo educativo all'interno del contesto oratoriano.


Il corso si avvantaggia della stretta collaborazione tra Oratori Diocesi Lombarde e la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, che intende avvalersi anche dell'apporto degli Istituti Superiori di Scienze religiose lombardi e del contributo di studiosi operanti in altre università lombarde, attenti alla valenza educativa degli oratori.


Luogo: Milano e Online
Periodo: dal 14/01/2023 al 7/10/2023
Scadenza iscrizioni: 19/12/2022


Ulteriori informazioni sul sito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova