Per i giovani

La Tenda rossa

​Alla scuola della Sapienza nel Tempo di Avvento

C:\fakepath\tendarossa_logo.jpg

Questo tempo ci chiede molte attese: l’attesa di incontrarci di nuovo, di rincontrare i giovani e di continuare le attività che già avevamo pensato e sognato.

Questa attesa si inserisce in un’altra attesa, quella che ci porta al Natale del Signore, che in Gesù pone la sua tenda in mezzo a noi. La Sapienza di Dio si incarna e noi l’attendiamo, impariamo ad accoglierla, per imparare a guardare i nostri giorni, anche quelli più bui, con gli occhi illuminati e attenti.

Quest’anno il centro di Pastorale Giovanile Vocazionale, i Punti Giovani di Mantova e Castiglione e il Seminario vescovile, insieme, vogliono accompagnare i giovani anche a distanza e suggerire ai presbiteri e ai responsabili degli educatori delle comunità alcune piste da percorrere.

Cammineremo in tre modalità distinte:
1) Ogni giorno sui social della Pastorale Giovanile e Vocazionale uscirà un’immaginetta, ispirata al Vangelo del giorno, per la preghiera personale. Già da alcuni anni i nostri seminaristi hanno svolto questo interessante servizio.
2) Ogni domenica sera sarà possibile partecipare online alla preghiera di Compieta, alle ore 21.51. Sarà un momento aperto a tutti i giovani delle parrocchie e delle associazioni diocesane, in cui avremo anche l’occasione di gettare qualche luce sulla settimana che inizia.
3) Ad inizio Avvento verranno forniti quattro schemi di preghiera (Messa e Adorazione) che possono tornare utili per organizzare degli incontri di preghiera, in Chiesa, con i giovani della propria comunità.
Il tutto seguirà la stessa tematica, che si delineerà in quattro temi (vegliare, essere attratti, testimoniare, accogliere) nelle quattro settimane d’Avvento fino al Natale. A breve gli aggiornamenti e il materiale saranno disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della Pastorale Giovanile e Vocazionale.

“E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”. Ci auguriamo una buona e sapiente “attesa” provando a camminare ancora insieme, anche se distanti ma uniti dalla luce di Dio.

documenti

Canzone per Adorazione