​La via della bellezza

Un corso universitario per chi ama l'arte

C:\fakepath\pexels-pixabay-arte.jpg

Odielle propone un corso universitario intitolato “La via della bellezza”, indirizzato ai giovani che amano l'arte e cercano un'esperienza di formazione in questo ambito.

La prima fase prevede un calendario di sette incontri di formazione generale da svolgere in presenza a Milano presso la “Statale”, oppure online per chi è più lontano. Terminate queste lezioni, ogni Diocesi potrà organizzarsi come meglio crede per calendarizzare i successivi due incontri presso la chiesa scelta nel proprio territorio (per Mantova la basilica concattedrale di Sant’Andrea) e organizzare le visite guidate in base alle disponibilità delle strutture e degli studenti.

Questo il calendario delle lezioni, che si svolgono dalle ore 16.30 alle 18.30, presso l'Università Statale di Milano:
3 novembre, professoressa Stella Ferrari, Evoluzione dell’arte medioevale in Lombardia;

10 novembre, don Marco Cianci e don Umberto Bordoni, Arte come testimonianza di fede;

17 novembre, professor Antonio Mazzotta, Storia dell’arte moderna;

24 novembre, padre Andrea Dall’Asta, Architettura di uno spazio sacro;

1 dicembre, professor Elio Franzini, La bellezza come richiamo dell’umano;

15 dicembre, dottoressa Eliana Tovagliaro, Nozioni e tecniche di restauro;

22 dicembre, dottoressa Miriam Brighi, Come presentare un’opera d’arte.
Il corso è aperto a tutti gli studenti dai 18 ai 30 anni delle diocesi lombarde. Al termine della formazione generale ne seguirà una specifica (2 lezioni) di studio di alcune chiese di particolare interesse, dove da gennaio a giugno 2021 sarà possibile organizzare un percorso di introduzione alla visita guidata, destinato a gruppi, singoli e turisti interessati.

Per iscrizioni e informazioni scrivere a graficapg@diocesi.milano.it entro il 2 novembre 2020.