Notizie

Pastorale battesimale

L'albero della vita

Un'iniziativa della parrocchia di Guidizzolo per ogni bambino battezzato

Redazione
C:\fakepath\©fotostudioemmegi_K7A2659.jpg

Con l’equipe battesimale, il gruppo di coppie che preparano e accompagnano i genitori che chiedono il Battesimo per i loro bambini, la parrocchia di Guidizzolo ha pensato di realizzare e di collocare in Chiesa vicino al fonte battesimale l’albero della vita: una struttura in metallo che accoglie tra i suoi rami i fiori con il nome dei bambini che vengono battezzati durante l’anno. Le coppie dell’equipe battesimale preparano un fiore di carta che nel giorno del Battesimo viene consegnato alla famiglia e alla comunità. Il fiore viene appeso all’albero della vita e rimane esposto per tutto l’anno. 

Nella Giornata della vita vengono invitate alla celebrazione eucaristica tutte le famiglie che hanno celebrato il battesimo nell’anno precedente e viene riconsegnato loro il fiore, staccandolo dall’albero della vita, a ricordo della celebrazione. La pianta si arricchisce ogni anno di nuovi fiori, come la comunità cristiana si arricchisce di nuovi figli. Ogni fiore porta il nome del bambino battezzato, e tutta la comunità potrà accompagnare con la preghiera il suo cammino di vita in Cristo. 
L’albero è il segno della Chiesa che affonda le sue radici in Cristo, irrigata e alimentata con il Battesimo e gli altri sacramenti. I fiori sono i figli generati a vita nuova attraverso il lavacro battesimale, e volto concreto della comunità cristiana che è come un grembo materno, che non solo genera ma anche educa e accompagna nel cammino della fede. Innestati in Cristo, ogni uomo e ogni donna ricevono da lui ‘esistenza, energia e vita’. 
Questo segno sempre visibile a tutta la comunità diventa una vera e propria catechesi simbolica, efficace per accompagnare le diverse tappe del cammino che i bambini percorrono insieme ai loro genitori e a tutta la comunità. 

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova