TAGS: Oratori   |    Giovani   |    GMG

Pastorale giovanile

Lisbona 2023

Anche la chiesa mantovana in movimento verso la GMG

C:\fakepath\tempImage82trym.png

La prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona - che si terrà dall'1 al 6 agosto 2023 - sta scaldando i motori. Abbiamo chiesto a Matteo Gialdi, della pastorale giovanile mantovana, di fare il punto della situazione.

Come si sta preparando la nostra Diocesi?

Da diversi mesi ormai la GMG è nelle parole e nei pensieri di tanti giovani, e anche meno giovani. In tanti ci stanno chiedendo informazioni: si parte? si farà un gemellaggio? i costi? Si respira nelle nostre parrocchie l’entusiasmo di vivere questa esperienza, che è slittata già di un anno, e per chi non ha potuto partecipare alla GMG di Panama (2019) è passato parecchio tempo dall’ultima esperienza europea a Cracovia. L’ufficio diocesano di Pastorale giovanile sta prendendo contatto con le realtà del posto, per poter rispondere quanto prima a tutte queste domande. I social diocesani stanno svelando alcune curiosità, per tenere alto l’entusiasmo. Inoltre un gruppo di giovani mantovani si sta già incontrando per preparare al meglio la logistica in previsione della prossima estate portoghese.

Per quali motivi un giovane dovrebbe considerare la possibilità di partecipare?

Chi ha avuto modo di vivere questa esperienza negli anni passati porta ancora con sé emozioni forti, ricordi indelebili, sensazioni belle di una Chiesa unita, giovane e convinta. Volti, colori, bandiere, culture, voci, suoni, canti da ogni parte del mondo. Una grande festa che dimostra che essere cristiani è bello! Ritrovarsi immersi dentro catechesi profonde e forti che ti cambiano la vita. Non sarà certo una vacanza, ma un’esperienza da vivere appieno, per poi raccontare agli amici ogni ricordo.

In che modo raggiungerete i giovani per invitarli a questo incontro?

Per raggiungere i giovani verranno organizzati diversi eventi sia a livello diocesano che nelle parrocchie e unità pastorali, in cui ci sarà l’occasione di riflettere, divertirsi insieme e ascoltare testimonianze di chi ha già avuto modo di partecipare alle passate edizioni. Anche i social sono già attivi, in particolare la pagina Instagram pgv_mantova, attraverso cui vengono svelate date, luoghi e informazioni. Verrà attivato a breve anche un sito che raccoglierà tutte le iniziative diocesane e le notizie ufficiali. L’obiettivo di questa promozione è riuscire a trasmettere l’entusiasmo e le emozioni che la GMG può regalare e risvegliare passione ed euforia, soprattutto tra coloro che non hanno mai avuto modo di viverla.