Romitorio di Redondesco

Liturgia dei Primi Vespri dei ss.Pietro e Paolo

La preghiera comunitaria della liturgia delle ore nella vigilia della solennità.

C:\fakepath\romitorio san pietro.png

L’unità pastorale “Beata Vergine Maria ai Campi Bonelli”, martedì 28 giugno alle 20,45, presso il Romitorio “Santi Pietro e Paolo” a Redondesco, propone la celebrazione dei Primi Vespri nella solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, patroni del Romitorio, antica chiesa romanica dei sec. XI-XIV, immersa nella campagna alto-mantovana.

Questa iniziativa è sorta a seguito della recente visita pastorale del vescovo Marco, felicemente ravvivata dal soffio dello Spirito, come uno dei «piccoli passi possibili» per vivere l’unità nella fede.

La Liturgia della Ore - preghiera tipica della Chiesa e riferimento per ogni cristiano - avrà alcuni adattamenti: la salmodia è attinta dal Salterio monastico (4 salmi + cantico) con traduzione dell’attuale Bibbia CEI 2008 mentre la lettura breve è sostituita dalla proclamazione del Vangelo della Liturgia eucaristica vigilare; inoltre verrà benedetta la tarsia lignea creata dall’intarsiatore locale Carlo Favini raffigurante l’ “Incontro tra Pietro e Paolo”, sul modello della mirabile icona della prima metà del XVI sec. dal Monte Athos (custodita presso la Galleria Tret'jakov di Mosca).

L’invito è esteso a tutti coloro che vogliono pregare in modo disteso e comunitario.

Sarà possibile acquistare alcuni piccoli oggetti a sostegno del Romitorio.

Si consiglia di mandare mail di conferma presenza (posti limitati) entro e non oltre il 27 giugno all’indirizzo di posta elettronica romitoriosanpietro@gmail.com.